Home | Blog | L’importanza di un sito internet nel 2023: quanto conta essere presenti e visibili online?

L’importanza di un sito internet nel 2023: quanto conta essere presenti e visibili online?

L’importanza di un sito internet nel 2023: quanto conta essere presenti e visibili online?

Quando scriviamo un nuovo pezzo sul nostro blog affrontiamo e approfondiamo argomenti ricercati, non nel senso di pregiati e raffinati, piuttosto di digitati, individuati, indagati online dagli utenti. Uno dei temi più interessanti di quest’ultimo periodo è l’importanza di un sito internet nel 2023.

È importante avere un sito web? Quanto conta essere presenti online con un sito o un e-commerce? Perché è fondamentale creare un sito aziendale o un e-shop per le vendite online? Questi sono solo alcuni dei quesiti più comuni che si possono leggere sfogliando le pagine dei risultati di ricerca. Abbiamo deciso di rispondere elencando alcune valide motivazioni per realizzare quest’anno un sito internet professionale ed efficace, ottimizzato e responsive. Prima di procedere facciamo un'ulteriore domanda: quanto costa in termini di opportunità di vendita non essere presenti online con un sito web strategico o un e-commerce

L’importanza di avere un sito internet nel 2023: 6 buoni motivi + 1

Un sito web riveste, ancora oggi, una grande importanza. Il suo utilizzo è ampiamente diffuso e sempre più aziende decidono di essere visibili online e di offrire i propri prodotti o servizi sfruttando le potenzialità della rete.

Sono svariati i motivi che sostengono l’importanza di realizzare un sito internet nel 2023. Ne abbiamo evidenziati sei:

  1. Un sito web è un insostituibile biglietto da visita online: puoi presentarti ai tuoi clienti semplicemente condividendo un link, illustrare i tuoi prodotti e servizi direttamente dalla vetrina online.
  2. Un sito è anche un ottimo alleato per rafforzare la brand identity: rispecchia pienamente la linea grafica scelta dalla tua azienda e il tuo stile di comunicazione. Inoltre, la piattaforma cresce, evolve nella sua struttura e funzionalità teoricamente all’infinito insieme alla tua attività, aiutandoti a sviluppare una forte reputazione nel tempo.
  3. Mediante il sito puoi attivare newsletter informative e promozionali, mantenendo i tuoi utenti sempre aggiornati e offrendo promozioni dedicate, direttamente nella loro casella di posta. Nel caso di un sito e-commerce, poi, puoi prevedere sistemi di scontistica ad hoc, incentivando così gli acquisti online. La comunicazione e la promozione, quindi, non è legata solo alla pubblicazione di contenuti, ma anche alla loro comunicazione tramite altri mezzi, come per esempio la posta elettronica.
  4. L’importanza di un sito internet è legata anche alla visibilità che esso è in grado di garantire: se non sei online, la tua assenza si nota. Le persone cercano informazioni in merito a un’azienda sul motore di ricerca: farsi trovare è quindi fondamentale, offrire agli utenti ciò che vogliono nel momento in cui ne hanno bisogno.
  5. Un sito permette di attivare campagne pubblicitarie beneficiando dell’ampia portata della rete e del costo contenuto della pubblicità online. Utilizzando gli strumenti adeguati, nel tempo è possibile generare un traffico importante sul sito web e ottenere risultati positivi.
  6. Infine, un altro buon motivo riguarda la presenza online con un e-commerce strategico che stimola le vendite sul web. Dal periodo di Covid gli e-commerce hanno visto un incremento grazie al cambiamento nelle abitudini d'acquisto di noi tutti. L'abitudine ad acquistare online è sempre più radicata infatti nel 2022, secondo il "report annuale sull'e-commerce italiano" di Idealo Il 61% dei consumatori continua ad acquistare online almeno una volta al mese, mentre il 24% anche una volta alla settimana. Oltre 8 italiani su 10, dunque, comprano online almeno una volta al mese.
  7. Avere un proprio sito internet è come possedere un gioco e questo vuol dire che puoi giocare come vuoi tu. Tuo il gioco, tue le regole.

La presenza online con un sito e un e-commerce: scelta fondamentale nel 2023

Ne abbiamo parlato recentemente sul nostro blog: gli e-commerce in Italia sono cresciuti in modo importante nel 2020-21, generando un incremento dei ricavi nel settore degli acquisti online per più di 5 miliardi di euro. Non solo, l'accelerazione digitale che abbiamo vissuto e stiamo vivendo è equivalente a 10 anni di crescita se non ci fosse stata la pandemia, ne abbiamo parlato in un nostro articolo a tema D2C, un nuovo modello di vendita. Questo dato non è solo economico ma anche culturale, legato a come cambiano ed evolvono le abitudini dei consumatori online. Le circostanze dettate dal Coronavirus hanno stimolato la presenza online di quelle realtà che erano abituate a vendere i propri prodotti o servizi solo direttamente. Quindi, all'importanza di avere un sito internet nel 2023 si aggiunge anche l'importanza di avere un e-commerce.

Social vs Sito Web: chi vince? Due strumenti a confronto

In fase di definizione strategica può capitare di chiedersi “meglio una pagina Instagram oggi o un sito internet domani?”. Diciamo la verità. Questa domanda non sta in piedi.

Parliamo di due strumenti diversi, con caratteristiche particolari, target differenti e finalità dedicate completamente differenti. Da un lato c’è una tecnologia immediata, dedicata a condividere in modo istantaneo contenuti multimediali, dall’altro uno strumento che va sviluppato e ottimizzato nel tempo, capace di supportare la comunicazione e la vendita dei prodotti online. Entrambe si supportano e si valorizzano a vicenda: una non esclude l’altra, piuttosto, vengono amplificate le potenzialità. Tornando alla nostra domanda, quindi, meglio aprire subito una pagina Social o investire nell’ideazione e nello sviluppo di un sito internet nel 2023? Dipende da ciò che si vuole costruire.

É fondamentale sottolineare la differenza delle piattaforme che si intende utilizzare, contenuti pubblicati su Facebook saranno diversi da contenuti pubblicati su YouTube o ancora su Twitter anche per le diverse funzioni. Queste funzioni implicano maggiori limitazioni rispetto al sito internet come ad esempio la quantità di caratteri.
Ma, arrivati ormai nel 2023 abbiamo un incontro tra i siti web e i social media. Quest'ultimi permettono a influencer, negozi, ma anche aziende di inserire link creando quindi una connessione tra i due strumenti e consentono all'utente di atterrare sul sito che è il vero luogo dove si concretizza la conversione che può essere la richiesta di una consulenza, l'acquisto di un prodotto o la generazione di un lead.

Vuoi approfittare dei vantaggi che un sito internet nel 2023 può offrire? Affidati a un’agenzia specializzata nell'ideazione, creazione, sviluppo e realizzazione di un sito internet da più di vent'anni. Contattaci per saperne di più.

Hai trovato interessante questo articolo? Condividilo.