Social Media Strategy

SOCIAL MEDIA STRATEGY: la strategia è la madre delle nostre vittorie.

Lavoriamo per trasformare i social media in fonti di opportunità per parlare del tuo brand con il tuo pubblico.

Studiare, analizzare, pianificare e aggiustare.

La pianificazione di una social media strategy (letteralmente la strategia da utilizzare sui social media) richiede un’attività di analisi propedeutica e un periodo di studio approfondito. Queste consentono di sviluppare una strategia personalizzata per ogni cliente.

Il primo step per costruire una social media strategy di successo riguarda target, competitor e community

–           Analisi del target: utile per la scelta dei social da consigliare al cliente e di conseguenza per la creazione di testi appropriati;

–           Analisi dei competitor: studio dell’attività e delle scelte social dei competitors, utile per capire i comportamenti e i piani di posting di successo, per l’attuazione di politiche di differenziazione, per la comprensione delle dinamiche input e output che coinvolgono i target;

–           Ricerca di gruppi e community per catturare l’attenzione di utenti appassionati agli eventi in questione e ai suoi interessi correlati (utile a postare recensioni personali positive, diffondere la brand reputation, promuovere le info sugli eventi).

Il secondo step, invece, riguarda la costruzione di un piano editoriale preciso, elemento fondamentale della strategia, quello in cui si rendono utili i risultati di quanto analizzato in precedenza. Si tratta di definire le azioni che permettono di presidiare i social con una modalità strategica, in funzione quindi del raggiungimento di determinati obiettivi.

Vantaggi.

Identificazione dei tratti e dei punti differenzianti del tuo brand rispetto agli altri
Interpretazione analisi sul target per definizione ITEMS e affini
Creazione liste siti e blog di settore o affini
Creazione liste siti e blog di interesse per i profili di target
Identificazione fonti per trends topics
Importazione risultati social media competitors benchmarking

Social Media Strategy FAQ

Cos'è una social media strategy?

Secondo wikipedia è "l'ottimizzazione dell'utilizzo dei social network per promuovere l'azienda e ricevere feedback dai clienti sulla qualità dei prodotti e/o servizi offerti". Per noi è il mezzo più potente per valorizzare e dare visibilità ad un'azienda.

Quali sono gli strumenti utilizzati per una social media strategy?

Innanzitutto ci vuole una conoscenza professionale e approfondita dei social network e delle loro sezioni di analisi. Inoltre, una strategia efficace prevede l'utilizzo di diversi canali social, ognuno pianificato su un obiettivo chiaro e condiviso con il cliente.

Vuoi sviluppare una social media strategy efficace?

Contattaci