Ecommerce Prestashop | Realizzazione siti ecommerce in Prestashop | Dexanet

Prestashop, l'ecommerce per tutti, non da tutti.

Prestashop è un ecommerce facile da costruire, meno da rendere solido e duraturo.

Perché Dexanet consiglia Prestashop per l’e-commerce?

Nonostante sia una piattaforma open source, cioè libera, Dexanet consiglia Prestashop. Può sembrare un paradosso, in realtà è coerente con lo strumento, che è sì libero, ma ha bisogno di essere “allestito”, essendo appunto accessibile e di facile utilizzo. È nata per soddisfare le esigenze dei commercianti di piccole dimensioni, con pochi articoli da gestire. Non ha bisogno di sviluppatori esperti perché è piuttosto facile da installare. Ma, secondo noi, può diventare l’ideale per un pubblico più ampio, se maneggiata con cura e modellata su misura per il cliente.

Le potenzialità di Prestahop: ecco cosa garantisce

Prestashop offre una base di partenza. Le fondamenta di un e-commerce veloce, a tutti gli utenti, anche i meno esperti. Ma non consente una grande personalizzazione, a meno di affidarsi a designer, copywriter e programmatori che attorno alla piattaforma costruiscono una comunicazione strategica. È fondamentale, basti pensare che l’80% degli e-shopper (i compratori online) afferma che le esperienze personalizzate rendono più propensi ad acquistare da un’azienda piuttosto che da un’altra e l’88% delle aziende crede che i propri clienti si aspettino un’esperienza personalizzata.

Prestashop ha un elevato numero di plugin, cioè di funzioni aggiuntive che si possono installare per migliorare l’aspetto e l’esperienza dell’utente. Le potenzialità ci sono, quindi, il punto è saperle sfruttare. Questi plugin, se scelti correttamente, agevolano non solo la gestione del sito ma anche la vendita. Lo personalizzano, poi, che è quello che desiderano gli utenti, a prescindere dal settore. Ci sono anche i plugin più pratici, come l’iscrizione alla newsletter o i servizi di comparazione prezzi, che consentono al commerciante di comunicare con più facilità e efficacia anche dopo che l’utente avrà abbandonato la navigazione.

Quali sono i vantaggi per chi sceglie l’e-commerce Prestahop?

I vantaggi di Prestashop, abbinati alla facilità di utilizzo dell’utente che stimola l’acquisto, sono numerosi. Il primo è la gestione dell’e-shop sul lato back-end. Una volta presa la mano, infatti, diventa intuitivo il caricamento dei prodotti. In più, alcuni plugin consentono una buona ottimizzazione sia dal punto di vista SEO che con l’interazione sui social. Il catalogo prodotti contiene una funzione di aggiornamento semplice che consente di aggiungere in tempo reale i nuovi arrivi e di eliminare quelli esauriti.

Inoltre, Prestashop è un buon partner dal punto di vista tecnico. Consente infatti di emettere fattura contestualmente all’acquisto sul sito, di gestire il reso dei clienti insoddisfatti o di stornare tramite voucher o saldi. Offre anche un’analisi delle statistiche di vendita all’interno di periodi personalizzati.

Costruire un e-commerce con Prestashop può essere abbastanza facile. Costruirne uno che funziona, è visibile e ben posizionato sui motori di ricerca, invece, non è affatto semplice. Ecco perché Dexanet è a disposizione per valutare con te lo sviluppo di un ecommerce su Prestashop, o eventualmente consigliarti un CMS più performante, in linea con le tue esigenze di business.