Home | SEO

SEO.

Stai cercando un’agenzia con specialisti SEO?

Con un’agenzia SEO, parti in quarta per arrivare primo.

I motori di ricerca sono come una competizione: l’importante non è solo partecipare, ma anche vincere la concorrenza.

I SEO in un’agenzia non si vedono, ma ti fanno vedere

I nostri specialisti SEO lavorano nell’ombra per mettere in luce il tuo sito. Nell’iper-concorrenziale mondo del web, sono diventate figure professionali fondamentali perché valorizzano i progetti, rendendoli visibili. Avere un bel sito non basta, oggi: è necessario che venga rintracciato dagli utenti, che ci si accorga della sua esistenza, altrimenti anche un ottimo lavoro può essere vano. Così è nata la SEO, ovvero la Search Engine Optimization, cioè l’ottimizzazione di un sito in ottica di posizionamento sui motori di ricerca. In altre parole è l’insieme della attività che aumentano la visibilità online.

Non esiste un unico modo per fare SEO

Ogni agenzia SEO ha il suo modo di fare. Esistono delle linee guida, ma non una formula magica anche perché gli algoritmi dei motori di ricerca sono ignoti e cambiano di continuo. Fa parte del lavoro degli specialisti SEO aggiornarsi sugli sviluppi presenti e futuri di Google e compagnia, e muoversi di conseguenza. Siccome gli algoritmi sono ignoti, sono anche diversi gli approcci di ogni agenzia. Ciò che unisce però è il riscontro sui risultati, che è oggettivo e misurabile. Se un’agenzia SEO svolge al meglio il lavoro, risulterà evidente nel posizionamento del sito, che sarà migliorato rispetto all’inizio.

Cosa fanno gli esperti SEO

Gli esperti SEO si occupano di modificare il design, i contenuti, il codice delle pagine web per rendere il tuo sito più “attraente” per i motori di ricerca. In termini pratici, iniziano rintracciando le parole chiave migliori per ogni pagina del sito, che poi verranno utilizzate dai copywriter nella redazione dei testi. Più i testi sono ottimizzati, cioè seguono le regole della stesura in ottica SEO, più il sito scalerà posizioni nei motori di ricerca. È un lavoro di collaborazione tra le figure di un’agenzia web contemporanea.

 

Ma il posizionamento SEO mira anche all’usabilità del sito. Se un sito non è sicuro o non ha una buona responsività verrà penalizzato dai motori di ricerca. Gli esperti SEO verificano che l’esperienza dell’utente sia godibile perché la velocità di caricamento delle pagine verrà premiata dai motori. Per riuscirci, ottimizzano il caricamento dei file su un sito, puliscono i codici e eliminano le imprecisioni rilevate da Google in fase di scansione. Poi si occupano della coerenza dei contenuti rispetto al settore di competenza. Ciò significa che gli argomenti trattati all’interno del sito siano scelti e trattati in profondità perché così raccoglieranno più interesse sui motori di ricerca, quindi scaleranno posizioni. Gli esperti SEO verificano assieme ai developer che il sito sia user friendly e assicuri una buona esperienza di navigazione, e che tecnicamente sia perfetto, altrimenti non verrà correttamente indicizzato dai motori di ricerca.
Le attività SEO sono anche collaterali al sito, ma non per questo meno importanti: gli specialisti SEO verificano che anche il content marketing sia ottimizzato, le strategie digital e le campagne online siano in linea con i contenuti oltre che efficaci.

Migliorare il posizionamento di un sito internet, ma anche la qualità dei visitatori

Un’agenzia SEO infatti può migliorare il posizionamento del sito, ma anche la qualità del traffico. Non è affatto un aspetto secondario: spesso non conta raccogliere utenti in più, ma far sì che gli utenti giusti, interessati al settore e all’attività visitino il sito. Portando traffico mirato al sito, aumentano le possibilità di conversione in termini di business.

Il lavoro degli esperti SEO non finisce con la pubblicazione di un sito, anzi. L’ottimizzazione è continua nel tempo perché Google modifica e migliora il suo algoritmo e di conseguenza vanno prese le contromisure corrette per migliorare il posizionamento del sito internet. I nostri specialisti SEO, dopo aver accompagnato la messa online di un sito, proseguono il loro lavoro con le un’agenzia SEO ti affianca prima, durante e dopo la pubblicazione del sito. Non ti abbandona, ed è ciò che potrà fare la differenza nel tuo business.

Vuoi un sito che scali le classifiche nei motori di ricerca?

Contattaci