IOS
Perchè scegliere iOS?
L'obiettivo di Apple non è semplicemente quello di fare app e inventare smartphone, ma stabilire nuovi standard tecnologici.
Il confronto tra iOS e Android
Citati da più parti come il vero punto di forza di iOS rispetto ad Android, gli aggiornamenti del sistema operativo rappresentano uno degli aspetti più importanti all’interno del panorama della telefonia mobile odierna. Mentre gli sviluppatori di Android – e di conseguenza Google – sono soliti rilasciare aggiornamenti senza rispettare particolari scadenze, gli aggiornamenti principali di iOS sono presentati e distribuiti a distanza di un anno l’uno dall’altro.
Gli aggiornamenti, inoltre, riguarderanno tutti i possessori dei dispositivi supportati (solitamente ben oltre il 60% di tutti gli utenti), mentre gli aggiornamenti Android sono rilasciati “a scaglioni”, a secondo del tipo di utenza, del produttore del dispositivo e del modello posseduto.
Dato il contenuto numero di dispositivi che usano iOS, per chi sviluppa le applicazioni è facile adattarle ai modelli in circolazione, per questo sono sempre ottimizzate. Le app per iPhone si possono scaricare solo da App Store, e prima della pubblicazione sono tutte controllate. Le App e le funzioni di un iPhone sono facili e intuitive: questo permette di imparare subito ad utilizzarlo.
Vantaggi.
Aggiornamenti di sistema.
Compatibilità.
Facilità di utilizzo.
iOS Vs Android
Ottimizzazione hardware-software
L'esistenza di una versione unica del sistema operativo favorisce l'ottimizzazione tra la parte software e l'hardware. Tutte le funzionalità presenti in iOS sono state pensate e sviluppate per sfruttare al meglio tutti i sensori e tutti i componenti hardware presenti.
Miglior gestione della batteria
Ottimizzare la convivenza software/hardware si traduce in una maggior fluidità di esecuzione e, a parità di caratteristiche, in una maggior capacità di calcolo. Ciò si traduce anche in una miglior gestione del consumo energetico.
Facilità di utilizzo
Sin dal rilascio della prima versione di iOS, Apple ha puntato tutto sulla facilità di utilizzo del proprio sistema operativo mobile. Nonostante passino gli anni e aumentino le funzionalità offerte agli utenti, il focus principale resta quello dell'usabilità e della user experience.