Sviluppo App - Web Agency specializzata nello sviluppo di Web App
Home | Sviluppo app

Sviluppo app.

Stai cercando un’agenzia che sviluppa app e web application?

Usare le app è facile solo se lo sviluppo è stato eseguito a regola d’arte.

Lo sviluppo delle app, sia per il web che per il mobile, richiede competenze specifiche.

Dai siti internet alle app, il passo non è così breve

Le applicazioni sono ormai parte della nostra vita quotidiana. Tra quelle ottimizzate per i dispositivi mobili e quelle per il web, ormai ne esistono a miliardi. Sono nate di recente, ma la domanda è impennata velocemente al punto da richiedere professionisti specializzato nello sviluppo di app. Un’agenzia come Dexanet, nata per il web, ha intuito la necessità per tempo e ha accolto persone dedicate allo sviluppo di app e web app in grado di offrire il servizio ai clienti. Non è scontato che un’agenzia sappia offrire entrambi i servizi, ma è consigliato perché spesso diventano complementari, sono integrati.

Come si distingue una buona app da una cattiva

Una buona app non può essere soltanto bella da vedere, ma deve essere soprattutto ben sviluppata. Deve funzionare, in poche parole. Altrimenti non è un compagno di vita, ma qualcosa da cui si vuole scappare. Le app possono essere sviluppate per i dispositivi mobili, quindi girare su Android o iOS, oppure possono essere integrate con la navigazione online classica. In questo caso si parla di web application ottimizzate in HTML. Possono anche essere sviluppate UX/UI o Cross-Platform.

Le differenze tra app e web app

Le mobile app, o app native, sono quelle che utilizziamo ormai da anni sui nostri dispositivi mobili. Si installano direttamente e, grazie all’interazione diretta con le Api messe a disposizione dal costruttore del dispositivo, garantiscono l’accesso immediato ad un piccolo software.
Le web app nascono dall’unione di un sito internet e di un app mobile. Sono in sostanza piccoli software accessibili via web, piattaforme ottimizzate per la navigazione, simili nei meccanismi e nell’interfaccia a quelle che siamo abituati a utilizzare con lo smartphone o il tablet. In altre parole, una web app su un sito soddisfa richieste particolari, come ad esempio ottenere calcoli, inserire e tracciare dati, prenotare appuntamenti. Lo sviluppo di un’app in parallelo al sito rende quest’ultimo più efficiente e produttivo, perché lo completa nelle parti più tecniche e soddisfa anche gli utenti che navigano con strumenti tradizionali, utilizzando il browser. Rispetto alle normali app, una web app può essere utilizzata ovunque da qualunque dispositivo connesso, non ha problemi di compatibilità di linguaggio, se ben realizzata. Ha poi una complessità minore e la sua manutenzione è centralizzata: si aggiorna dal server su cui è installata e gli upgrade sono disponibili in tempo reale.

Per lo sviluppo di un’app è fondamentale ciò che viene prima dello sviluppo

Lo sviluppo di app soddisfa esigenze estremamente pratiche. Ma per essere efficace vanno prima capite, queste esigenze. È fondamentale quindi che le web application siano personalizzate, su misura. Quelle preconfezionate, realizzabili tramite tool sul web, funzionano ma hanno poco senso perché non soddisfano le necessità, che per ognuno sono diverse. Dotarsi di un’app o una web application generica è un controsenso rispetto alla natura di questi strumenti, utili a risolvere problemi specifici o ad assolvere compiti particolari.
Ci si gioca molto durante la fase di analisi e strategia tra l’agenzia e il cliente, nel dialogo e nella stesura del progetto. Serve analizzare il bisogno del cliente, il comportamento di chi userà il software, svilupparlo riga per riga, progettarlo affinché sia aggiornabile negli anni. Non avrebbe senso buttare via un software nel giro di pochi anni: è un investimento a lungo termine ma siccome il mondo digitale è in perenne mutamento, per garantire all’app lunga vita è necessario che sia modellabile.

Lo sviluppo di app è complesso e risolve problemi altrettanto complessi, a cui un normale sito non può rispondere. Tutti questi sono motivi sufficienti per affidarsi ad un’agenzia strutturata. No?

Hai in mente una grande app ma non sai come svilupparla?

Contattaci