Creatività

Siamo strabici:
guardiamo dove altri non guardano.

Ogni agenzia di comunicazione si annuncia come agenzia creativa. È facile dirlo, meno spiegare cosa è la creatività, in cosa consiste, e perché è uno strumento che può portare i risultati sperati. La creatività è la capacità di vedere le cose da un altro punto di vista, di guardare dove gli altri non guardano. Di indicare una strada diversa, a cui nessuno aveva pensato prima. Un creativo non può guardare dove tutti guardano, altrimenti che ci sta a fare?

Non c’è agenzia che non affermi di essere creativa, anche perché la creatività pare un concetto astratto, incomprensibile. Invece è qualcosa di estremamente pratico. Primo perché la buona creatività discende da un forte pensiero strategico. E secondo perché comunicare in maniera astratta, retorica, poco concreta non è rilevante per il pubblico, e quindi serve a poco o nulla. Senza un buon insight, cioè il vantaggio dal punto di vista del destinatario della comunicazione, non ha molto da raccontare. E poi, la creatività si fa capire subito, è diretta, chiara e semplice. Che non significa elementare. Al contrario.

Pensare, dunque, è la condizione necessaria per essere creativi. Ma non sufficiente: serve anche pensare in un modo diverso, per dire le cose corrette e per dirle in modi inattesi. Così ci si fa ascoltare. Un’agenzia non è creativa quando propone il “famolo strano”: quella è creatività per modo di dire perché è fine a se stessa, è infondata e inconsistenza. La vera creatività non è eccentrica, ma strategica. E sostanziosa: si vede e si fa sentire.

Le tre parole
chiave:

Ascoltare

In questa fase ci troverai in ufficio con metro, carta e penna, pronti a prenderti le misure per costruire un messaggio che ti vada a pennello, come un abito di sartoria. Questa fase ci permette di capire chi sei e di individuare il tuo target di riferimento.

Osservare

Individuato il tuo pubblico iniziamo a studiarlo, conoscerlo, capirne le tendenze. Vogliamo catturargli occhi e cuore parlando la sua lingua, per stimolare in lui quelle emozioni che anticipano l’acquisto del tuo prodotto.

Dialogare

Ogni agenzia creativa ha la sua pozione magica: la nostra è il caffè. Stimola la fantasia ed è la scusa perfetta per farci sedere a un tavolo e confrontarci, condividere, ispirarci a vicenda. Dal nero della tazza emergono le idee. Per il loro successo abbiamo una miscela speciale.

Perché?

Riconoscibilità
80 %
Posizionamento sul mercato
60%
Fidelizzazione dei clienti
40%

Vuoi la creatività? Cerca chi è metodico.

Perché un buon metodo deve essere creativo, ma un creativo deve avere un buon metodo.

Advertising.

I giusti strumenti per promuovere la tua azienda a 360°.

Eventi.

Facciamo di tutto per far sì che l'incontro fra il tuo brand e il pubblico sia un vero e proprio colpo di fulmine.

Campagne integrate.

Le campagne pubblicitarie integrate moltiplicano la tua voce. E le probabilità che il tuo messaggio arrivi a destinazione.

Cerchi creatività per la tua comunicazione?

Contattaci