Servizi fotografici pubblicitari - Fotografia per la pubblicità

Grande annuncio: cercasi grandi fotografie.

Per dirsi riuscita, la pubblicità ha bisogno di ottimi servizi fotografici pubblicitari.

I servizi fotografici pubblicitari influiscono sulla buona riuscita dell’annuncio. È inevitabile che sia così, sono infatti un elemento cardine, assieme alla creatività e ai copy. La difficoltà consiste nell’interpretazione delle indicazioni dei creativi: serve lo scatto di un oggetto comune, ad esempio, ma cosa deve comunicare? Qual è il concetto o l’idea su cui è basata la campagna pubblicitaria? E qual è lo stile e il tono di voce del cliente?

Un fotografo, quando è chiamato ad un servizio fotografico pubblicitario, deve saper raccogliere queste informazioni e applicarle nello scatto. È un lavoro personale, ma anche di squadra: in coppia con il direttore creativo, e in alcuni casi anche con lo stylist, dovrà trovare il set, l’inquadratura e lo stile ideale della fotografia. Lo scatto è solo una parte di un processo lungo e elaborato. Ma è metà del lavoro.

L’immagine pubblicitaria è principalmente un’emozione che deve trasmettere e soprattutto esaltare il valore dei prodotti e della campagna a cui è indirizzata. In altre parole, lo scatto deve andare ben oltre le apparenze. Una foto azzeccata è spesso la base per il successo di una intera campagna di advertising, dunque il fotografo, nonostante sembri un mero esecutore, in questo caso ha una grande responsabilità: se l’idea è brillante, è chiamato a onorarla, e se l’idea non è granché, con un ottimo servizio fotografico pubblicitario può renderla memorabile.