Agenzia Social Media Marketing | Esperti in Strategie Social
Home | Agenzia social media marketing

Agenzia social media marketing.

Stai cercando un’agenzia abile nel social media marketing?

Un’agenzia di social media marketing non segue le mode dei social: le anticipa.

Tra fare i social, e fare social media marketing, ci passa un’agenzia.

C’è differenza tra la gestione dei social e il social media marketing

Basta farsi un profilo sui social, postare qualche foto del prodotto (o dei gattini), aggiungere un paio di righe di copy, e il gioco è fatto. Che vuoi che sia, lo si fa nei ritagli di tempo. Gestire le pagine social richiede tempo, ma può essere facile. Gestirle bene, ottimizzando i risultati e stilando una strategia, non è scontato: ecco perché un’agenzia come Dexanet si dedica anche al social media marketing.

I social sono un contenitore: a contare sono i contenuti

Non basta pubblicare foto dei propri prodotti, né delle facce di chi li produce, e nemmeno dare notizia di qualche fiera a cui si è partecipato. La reputazione di un marchio, grande, piccolo o piccolissimo che sia, dipende anche dai social, e i social dipendono dai contenuti. Questi ultimi sono il cuore del discorso: vanno pensati in funzione del posizionamento di marca, e dei social su cui verranno pubblicati. Ma non è finita: le idee vanno poi confezionate a regola d’arte, sia nel visual che nei testi, per essere efficaci.

I social sono un mezzo, non un fine

I social sono un mezzo, non un fine. Esistono, fanno parte della nostra vita quotidiana, e non vanno combattuti ma usati al meglio delle loro potenzialità. Vanno sfruttati, in altre parole. Per ricavare il meglio, serve prima identificare l’obiettivo, che non può essere tutto e non deve essere niente. Un traguardo utopistico è la conseguenza di una cattiva gestione dei social, purtroppo nel settore è frequente che venga promessa la luna e i clienti poi rimangano delusi dai risultati.

Un’agenzia di social media marketing come si deve prima ascolta le parole del cliente, poi lo capisce, infine traccia una strada da seguire. Una strategia, in altre parole. Poi sviluppa il cosiddetto piano editoriale, cioè le azioni previste nel progetto: senza un piano si finisce per procedere a tentativi, a caso, si gioca d’azzardo e può andare bene, ma sono più alte le probabilità che finisca male. E se finisce male, vuol dire che si sprecano tempo e soldi. I contenuti dovrebbero essere interessanti, ma non esercizi di stile fini a loro stessi:

Con il social media marketing si aprono nuovi canali di comunicazione

Il social media marketing è diverso dagli altri tipi di marketing perché apre un canale di comunicazione diretto con il pubblico. Non è unidirezionale, ma bidirezionale: i consumatori hanno voce, possono interagire anche un’opportunità di interagire con il pubblico da vicino, di accorciare la distanza tra chi parla e chi ascolta. Un’agenzia che si occupa di social media marketing quindi crea contenuti di valore per migliorare la reputazione del brand, sia esso di un’azienda o di una persona fisica, ma anche che stimolino il dialogo e il dibattito. Questo dialogo va poi alimentato dal brand stesso, affinché diventi proficuo e porti ad una crescita culturale: ecco perché si dice che il social media marketing riguardi il fatto che le marche abbiano conversazioni.

Il miglior social media marketing è quello che integra le azioni della comunicazione

Dexanet è un’agenzia che si occupa anche di social media marketing. Non solo di quello, ma non è un difetto, anzi, la presenza di altri settori consente all’agenzia di integrare le competenze e offrire una gestione completa e diversa da quella classica. Una strategia di social media marketing deve attenersi alle regole del settore, ma anche smarcarsi da esse quando ce n’è bisogno, offrire una visione diversa rispetto a quella tradizionale. E poi integra le competenze dei diversi reparti creativi: copy e grafici lavorano al fianco dei social media manager, specializzati nel mondo dei social, in perenne movimento.

Quindi per la tua presenza sui social, è meglio affidarsi a un’agenzia che si occupa di social media marketing. Perché i gattini non bastano, anche se hanno sette vite. E perché di vite, la tua azienda ne ha una sola.

Sei sui social, ma nessuno ti nota?

Contattaci