E-commerce | Realizzazione siti e-commerce
Home | E-commerce

E-commerce .

Stai cercando di vendere i tuoi prodotti online su un e-commerce?

Gli e-commerce sono come i negozi fisici: se sono brutti, non ci compreresti.

L’esperienza di acquisto conta come il prodotto che vuoi vendere: ecco perché servono e-commerce funzionanti.

Un e-commerce non deve far scappare i clienti, ma farli tornare

La priorità di un e-commerce è l’usabilità. Perché un utente naviga un e-commerce per acquistare dei prodotti, ha un obiettivo ben preciso che va agevolato. Ecco perché la differenza tra gli e-commerce fai da te, sviluppabili tramite tool su internet, e quello professionali è determinante: i primi fanno scappare i clienti, i secondi li fanno tornare. Un utente insoddisfatto è un utente perso, probabilmente per sempre. Non ci si improvvisa nei siti internet, figuriamoci sugli e-commerce che, per certi versi, sono ancora più complessi: Dexanet può contare su un’esperienza ventennale, che naturalmente i siti su cui si possono sviluppare e-commerce gratuiti non possono offrire.

Per realizzare un buon e-commerce serve soprattutto il dialogo con dei professionisti che si occupano del mestiere. Perché il cliente può avere le idee molto chiare e va soltanto indirizzato, ma può anche presentarsi con il desiderio di realizzare un e-commerce e nulla di più. L’efficacia di un sito per la vendita è legata quindi ai fattori tecnici, ma anche a quelli strategici. Dexanet offre una consulenza integrata da questo punto di vista, si siede al tavolo con il cliente e organizza una strategia commerciale per la vendita online. Non si stratta di insegnarli a fare il suo mestiere, ma di aiutarlo a conoscere la realtà in cui svolgiamo il nostro, cioè il web e la comunicazione.

Se funziona il negozio fisico, non è detto che funzioni anche l’e-commerce

Non è detto che se il business di un cliente funziona nei negozi fisici, funzioni anche su quello virtuale. E non è automatico che un e-commerce debba essere sostenuto per forza da un’attività preesistente. Non ci sono regole fisse, la miglior strategia è sempre quella su misura per il cliente, dei suoi prodotti e dei suoi obiettivi.

Oltre a pensare all’e-commerce, un’agenzia immagina fin da subito un’operazione di lancio e di promozione del progetto: prima di cominciare, non a progetto concluso, altrimenti perderà di efficacia. Ecco perché per realizzare un e-commerce servono più professionisti e diverse competenze: in Dexanet, ad esempio, intervengono gli specialisti SEO & SEM per posizionare il sito sui motori di ricerca e i creativi per i migliori contenuti sia testuali che grafici e la progettazione delle campagne.

Per quanto riguarda l’aspetto tecnico, servono invece programmatori professionisti in grado di costruire da zero un e-commerce scegliendo la piattaforma CMS ideale. Nella maggior parte dei casi si tratta di Magento (consigliato per i progetti complessi), WooCommerce, o in rarissimi casi Prestashop. I requisiti tecnici sono elevati, ma se ben utilizzato vengono ripagati da grandi risposte in termini di sicurezza e funzionalità.

In un e-commerce è fondamentale l’inserimento dei prodotti e Dexanet ha sviluppato dei sistemi di importazione tramite file CSV in maniera massiva: senza questi ultimi, bisognerebbe caricare i prodotti singolarmente, uno a uno. Così si perde più tempo e aumenta la possibilità che vengano commessi errori.

Perché un e-commerce ottimizzato mobile? Vantaggi a portata di cellulare.

Il mobile commerce, cioè la tendenza ad acquistare online da smartphone, è in costante crescita. Oggi più del 40% dei consumatori italiani usa il cellulare per fare spese online, e in futuro questa percentuale aumenterà soprattutto nella Generazione Z nata dopo il 2000. Viene da sé che è quindi importantissimo pensare la propria presenza online anche in quest’ottica, per intercettare e soddisfare questa ampia fetta di utenti.

Anche Google riconosce l’m commerce (mobile commerce) come un trend fondamentale, tanto che da marzo 2021 il motore di ricerca di Mountain View prenderà in considerazione per l’ottimizzazione solo le versioni mobile dei siti internet e non più quelle desktop (mobile-only indexing). Se un e-commerce non è mobile friendly verrà penalizzato. Avere un e-commerce ottimizzato mobile significa dare la possibilità agli utenti di acquistare in ogni momento (il cellulare ce l’abbiamo sempre accesso e a portata di mano, a differenza di un pc portatile) e di risparmiare tempo. Per chi possiede uno shop online significa aumentare le possibilità e le probabilità di vendita, stimolando l’acquisto in qualsiasi orario e luogo.

L’esperienza di acquisto da mobile deve risultare semplice per gli utenti, che davanti ad un sito e-commerce non ottimizzato per i dispositivi mobili si scoraggia e abbandona la navigazione. Tasti comodi, immagini che si adattano allo schermo del telefono o del tablet, form da compilare con facilità: sono solo alcuni degli aspetti strategici da tenere in considerazione quando si studia un negozio online mobile friendly.

Anche l’e-commerce è uno strumento per la comunicazione

Gli e-commerce da noi realizzati sono spesso anche dei siti istituzionali. Nel senso che contengono pagine dedicate all’azienda, ai valori su cui è fondata e al suo modo di lavorare. L’e-commerce di per deve veicolare l’immagine di chi ne è proprietario, ma è meglio che contenga anche una parte istituzionale che fortifichi il messaggio.

Anche un sito tecnico come quello dedicato alla vendita rientra nelle azioni di comunicazione di un marchio e per questo va progettato inserendo la creatività, pensando a dei contenuti testuali efficaci e ingaggianti e a una grafica coerente con l’immagine del venditore. È sempre bene che le parole e le immagini non siano preconfezionate, ma anche in un e-commerce dove spesso si pensa che bastino quelle realizzate in automatico dai sistemi: in Dexanet, i copy e i grafici lavorano assieme per creare una comunicazione efficace.

Un commerciante sa già quali sono i metodi di pagamento da attivare, mentre un neofita potrebbe aver bisogno di una consulenza in merito. I professionisti di Dexanet, avendo già costruito molti e-commerce, hanno le competenze necessarie per consigliare anche sotto questo punto di vista. Anche su come pubblicizzare i prodotti nel mercato di riferimento e colpendo il target ideale: lo sa il commerciante, ma con il partner giusto è meglio, no?

Desideri un e-commerce all'altezza dei tuoi prodotti?

Contattaci