Home | Agenzia marketing

Agenzia marketing.

Stai cercando un'agenzia di marketing?

Esserci non basta: bisogna farsi notare. Un’agenzia di marketing sa come aiutarti.

Anche la miglior azienda ha bisogno di essere raccontata. E il miglior prodotto ha bisogno di essere promosso. Perché l’apparenza conta quanto l’essenza.

Un buon prodotto o una buona azienda meritano un’agenzia di marketing all’altezza

Anche il miglior prodotto o la migliore azienda hanno bisogno di un’agenzia di marketing al loro fianco. Perché produrre o fare qualcosa al meglio non basta, bisogna anche saper spiegare perché è meglio. È necessario sapersi raccontare, in altre parole, ma farlo in prima persona non è mai facile, primo perché il marketing è un mestiere per il quale servono competenze specifiche, non ci si improvvisa contrariamente a quanto si possa immaginare, e secondo perché raccontare se stessi è difficile perché non è possibile essere oggettivi.

Un’agenzia di marketing serve a individuare i punti di forza, ma anche quelli deboli, a studiare la concorrenza e a strutturare i messaggi adeguati al target di riferimento. Tutte azioni che difficilmente si riescono a sviluppare in autonomia.

Marketing non significa pubblicità, ma molto di più

Marketing non è sinonimo di pubblicità. Deriva dal verbo inglese “to market”, che significa letteralmente “piazzare sul mercato”. Non è un lancio pubblicitario, quindi, ma una pianificazione strategica di una serie di attività che promuovono un prodotto e l’azienda che lo produce, il suo modo di fare le cose e di essere.  Si studia cosa bisogna vendere e si approfondisce chi lo vuol vendere, poi si passa al mercato di riferimento, ai concorrenti e ai potenziali acquirenti, e infine si definisce il messaggio da lanciare, quello principale, su cui puntare la strategia di marketing. Il difficile è sceglierne uno che sintetizzi e rappresenti il meglio del prodotto e dell’azienda, al meglio delle possibilità.

Il messaggio deve essere efficace, memorabile, identitario e modellabile sui vari canali: perché un’agenzia di marketing che sviluppa una buona strategia non può non tenere conto dei medium su cui il messaggio verrà declinato. Sono tutti diversi tra loro, ognuno ha le sue caratteristiche e per non sprecare risorse, ogni azione va ottimizzata al massimo.

Il buon marketing parte da un pensiero strategico

Il marketing contiene quindi una visione strategica, una buona comunicazione e la capacità di realizzare contenuti di valore in ogni loro aspetto. Per questo è meglio affidarsi ad un’agenzia di marketing piuttosto che a un singolo professionista: sono molte le professionalità necessarie per sviluppare tutte le azioni ed è impossibile che una sola sia in grado di fare tutto. Se così dice, o è un genio, oppure è lecito nutrire dubbi. Il marketing poi asseconda il mondo della comunicazione, che cambia velocemente e integra i canali tradizionali a quelli contemporanei. Un’agenzia di marketing come Dexanet è in grado di governarli tutti.

I canali tradizionali del marketing sono la televisione, la radio, i giornali, le fiere e manifestazioni di settore, i volantini, manifesti, cataloghi e brochure. Quelli nuovi sono digitali: internet in tutte le sue declinazioni, dai siti alle mail, passando per i banner, il remarketing, i motori di ricerca e i social media. Il marketing offline non esclude l’online e viceversa, semmai sono complementari e se ben integrati formano un’azione efficace. Il primo tende più a vendere, il secondo a costruire una relazione con il consumatore potenziale. Nel primo caso è l’azienda che cerca il consumatore, nel secondo invece l’azienda vuole essere cercata.

Un’agenzia di marketing sa essere concreta

La base di tutto è la concretezza. Menare vanto di un prodotto o, peggio, di se stessi, in maniera astratta serve a poco o nulla. Perché non è rilevante per il consumatore.

Un buon marketing è strategico, ma anche concreto. Individua gli insights, cioè i motivi per cui il proprio prodotto e servizio esiste. Un insight agli occhi del consumatore è la comprensione di una verità che prima non appariva. Trovarlo è compito di un’agenzia di marketing, più che del cliente. Poi bisogna veicolarlo nel modo corretto, in maniera diretta, chiara, semplice ma anche efficace e creativa, con una buona comunicazione.

Cerchi chi sappia fare marketing rispettando le tue esigenze?

Contattaci