LinkedIn Sales Navigator: cos’è, come funziona e i vantaggi.

Like Don't move Unlike
 
0

Sales Navigator è uno strumento di LinkedIn che sfrutta i filtri di ricerca avanzata per sviluppare nuovi contatti commerciali. Più nello specifico, si tratta di una piattaforma a pagamento (è prevista una prova gratuita di 30 giorni) che permette di intercettare quei nuovi lead che rispondono a specifiche caratteristiche in linea col proprio target e di creare relazioni che fanno evolvere e crescere il tuo business.

Cosa permette di fare Sales Navigator di LinkedIn?

Questa piattaforma è molto utile, innanzitutto, per trovare nuove opportunità di business, accelerare la lead generation ed espandere il proprio network. Inoltre, è uno strumento fondamentale del social selling che intercetta contatti in target su cui attivare una strategia funnel che li converta quindi in clienti.

Più nel dettaglio, ecco un elenco di funzionalità specifiche e di possibilità a cui si accede con Sales Navigator:

  • Puoi sfruttare tutte le potenzialità e i vantaggi della funzione Ricerca Avanzata”, cioè puoi utilizzare fino a 22 filtri per delineare in modo più preciso i lead;
  • Puoi monitorare le visite sul tuo profilo vedendo tutti gli utenti che lo hanno visitato negli ultimi 90 giorni;
  • Puoi fare ricerche senza limiti (l’account free ha infatti un limite di 100 ricerche al mese e 3 ricerche salvate);
  • Puoi inviare fino a 20 InMail al mese, cioè messaggi privati con oggetto (200 caratteri), testo esteso (1.900 caratteri) e allegati a utenti che non fanno parte della tua rete di primo grado.

Come funziona Sales Navigator di LinkedIn?

Grazie alla funzione di ricerca, Sales Navigator ti permette di trovare utenti o aziende di interesse commerciale. Viene utilizzato il database di LinkedIn per intercettare nuovi lead, nel caso di profili di persone e professionisti, e nuovi account, se si tratta di pagine aziendali. È possibile attivare la licenza dal proprio profilo LinkedIn, ma per la gestione delle azioni di lead generation è sempre meglio rivolgersi a un’agenzia come Dexanet che studia e applica strategie di comunicazione e di funnel marketing sui social.

Perché usare Sales Navigator?

  1. Per accelerare la lead generation e accrescere il proprio network
  2. Per sviluppare una strategia di social selling efficace
  3. Per ampliare la ricerca di potenziali clienti e identificare lead qualificati
  4. Per aumentare produttività e successo sfruttando la rete LinkedIn
  5. Per sviluppare nuove opportunità di business
  6. Per trovare potenziali clienti in target grazie alla Ricerca Avanzata
  7. Per ottenere informazioni in tempo reale e quindi approcciare i lead nel momento giusto
  8. Per costruire relazioni di fiducia con i propri lead

Ma da solo Sales Navigator non assicura la crescita del tuo business: la lead generation è solo il primo passo di un processo strategico più strutturato. Una volta individuato il contatto è infatti fondamentale attuare una strategia di funnel marketing per convertirlo da prospect a cliente vero e proprio.

Perché è importante affidarsi a un’agenzia per la gestione del Sales Navigator?

La piattaforma di lead generation di LinkedIn ha un grande potenziale che va gestito con un approccio strategico. Affinché la ricerca di lead sia efficace, è necessario definire un obiettivo chiaro e misurabile e identificare la buyer persona: questo primo step richiede studio e analisi. Poi è necessario impostare le preferenze di vendita che orientano la ricerca e che riguardano principalmente cinque ambiti (area geografica, settore, dimensione dell’azienda, funzione, livello di anzianità). Si passa poi all’utilizzo dei filtri di ricerca avanzata per profilare in modo sempre più preciso i tuoi lead. Anche questo passaggio diventa davvero efficace se gestito da qualcuno che consce bene questa piattaforma e le sue regole. Ma non è tutto. Sales Navigator è tanto più efficiente quanto più si è in grado di leggere e interpretare i risultati della ricerca, anche grazie ad ulteriori filtri che estrapolano importanti informazioni come, ad esempio, quanti utenti tra i lead hanno cambiato lavoro negli ultimi 90 giorni, oppure quanti utenti hanno pubblicato contenuti su LinkedIn negli ultimi 30 giorni.

Se sei alla ricerca di nuove opportunità commerciali contattaci per studiare una strategia di social selling e di lead generation che trasformi i contatti in clienti. Scopri con Dexanet le potenzialità della gestione strategica del Sales Navigator di LinkedIn.