Intelligenza artificiale nel marketing: come aumentare le vendite con il machine learning.

Like Don't move Unlike
 
2

Questo articolo è stato scritto da un sistema di intelligenza artificiale. O forse no. Difficilmente potresti accorgerti della differenza. Il risultato del lavoro dell’intelligenza artificiale, nel marketing come in ogni altro settore, è sempre meno distinguibile da quello svolto da un essere umano con specifiche competenze.

L’obiettivo primario dell’intelligenza artificiale è rendere le macchine in grado di compiere azioni e ragionamenti complessi, imparare dagli errori (machine learning) e svolgere attività finora esclusive dell’intelligenza umana. Queste funzioni informatiche avanzate risultano di particolare utilità nelle attività di raccolta ed elaborazione di enormi quantità di dati di marketing, dando vita alla cosiddetta marketing automation.

Come funziona l’intelligenza artificiale applicata al marketing?

Se la tua azienda, come molte altre, rischia di annegare nel diluvio di dati provenienti da sistemi di gestione delle relazioni con i clienti (CRM), ricerche di mercato, interazione con i clienti e diverse altre fonti, è il momento di usare l’intelligenza artificiale per le tue attività di marketing.

Se vuoi sfruttare l’intelligenza artificiale per aumentare le vendite, devi infatti iniziare filtrando la valanga di dati in entrata. L’automazione è un ottimo strumento per la raccolta e l’archiviazione di dati da fonti affidabili come i CRM. I dati automatizzati sono generalmente di qualità migliore e meno costosi da reperire. Una volta ottenuti i dati giusti, strutturati e interconnessi, puoi utilizzare l’apprendimento automatico e l’intelligenza artificiale per evidenziarne tendenze e opportunità.

L’utilizzo dell’intelligenza artificiale per potenziare le tue attività di digital marketing cambierà infatti la tua analisi di business da descrittiva a predittiva, portando notevoli vantaggi alle tue vendite. Potrai infatti creare modelli predittivi che ti diranno molto sul comportamento dei tuoi clienti, sulle tendenze di mercato e sulle nuove opportunità di vendita.

I mesi precedenti abbiamo realizzato un articolo in cui approfondiamo il vantaggio concreto per la tua azienda di usare strumenti di web marketing automation dotati di intelligenza artificiale come HubSpot.

I principali vantaggi dell’intelligenza artificiale per il marketing

Abbiamo definito l’intelligenza artificiale e scoperto come può potenziare le tue attività di marketing. Ma quali sono i reali vantaggi che offre alle aziende?

1) Valutazione più accurata dell’interesse dei clienti
Si possono assimilare dati demografici, dati relativi al background aziendale e altri ancora per arrivare a definire con precisione gli acquirenti. Utilizzando profili di clienti simili già memorizzati, è più facile confrontarli e identificare le caratteristiche che indicano una probabile vendita e addirittura calcolarne la tempistica.

2) Prospettive di vendita
L’apprendimento automatico consente di automatizzare la formazione e la qualificazione dell’interesse dei clienti, fornendo un’esperienza personalizzata. L’analisi predittiva è utile per identificare quando il potenziale cliente è pronto per l’acquisto, consentendo di creare la giusta offerta di vendita in base al target, al budget e alle esigenze dell’azienda.

3) Riduzione del tasso di abbandono
L’analisi predittiva può dirti molto sulla soddisfazione del cliente, mostrando ad esempio se sta sottoutilizzando il tuo servizio, ha problemi con il supporto o cerca nuove funzionalità. Puoi anche creare modelli predittivi per identificare i clienti pronti ad acquistare di più.

4) Migliorare la gestione delle vendite
L’analisi predittiva non solo migliora le previsioni ma fornisce informazioni preziose per la creazione dei team di vendita. In particolare, consente di:

  • definire quote di vendita più precise e mirate
  • allineare competenze e risorse di vendita con i territori
  • creare nuovi modelli di vendita, inclusa la distribuzione dei ricavi
  • indicare probabili cambiamenti nelle richieste di personale
  • scoprire il potenziale impatto delle modifiche ai prodotti

Se vuoi ottenere per la tua azienda tutti i vantaggi dell’intelligenza artificiale applicata alla Marketing Automation, affidati a seri professionisti del settore, come il team di Dexanet: una struttura con oltre 20 anni di esperienza nella comunicazione digitale, e più di 30 professionisti esperti.

Contattaci per saperne di più.