Come aumentare l’efficienza di un’azienda con i vantaggi della Marketing Automation.

Like Don't move Unlike
 
1

Il futuro del marketing digitale è già iniziato ed è strettamente legato alle modalità di automazione e all’AI, riunite sotto il nome di Marketing Automation. L’utilizzo di queste funzioni nel reparto vendite e gestione interna delle aziende è ormai fondamentale. Questo perché utilizzare la Marketing Automation vuol dire anche poter registrare tutte le attività che un utente o cliente compie all’interno degli strumenti aziendali, come il sito, l’e-commerce, le pagine social.

Le grandi aziende sono già attrezzate per far gestire tutte le loro attività a un software dedicato, godendo dei vantaggi della Marketing Automation. Ma anche le medie e piccole imprese possono oggi dotarsi di uno strumento efficiente e redditizio per ottimizzare le loro attività di marketing. A patto che si affidino, per l’installazione e gestione del software, a un partner di grande competenza e professionalità come un’agenzia di Marketing Automation.

Cos’è la Marketing Automation?

La Marketing Automation consiste nel processo di automazione di tutte le attività ripetitive del digital marketing come ad esempio l’e-mail marketing, la compilazione di una form sul sito, la segmentazione utenti, l’attribuzione punteggio ai clienti, la personalizzazione del servizio e molto altro. Un software di Marketing Automation però fa molto di più, perché è in grado di migliorare la produttività dei reparti, avvisandoli di eventuali problemi o compiti non risolti. Questo strumento consente non solo di automatizzare tutti i processi possibili ma soprattutto è in grado di personalizzare al massimo l’esperienza per l’utente, costruendo relazioni durature e di estrema fiducia.

Ecco i principali punti di forza della Marketing Automation:

  • Disponibilità di un database estremamente dettagliato, modificabile con processi automatizzati.
  • Gestione migliore del proprio tempo, in quanto ogni attività e comunicazione viene automatizzata.
  • Comunicazione rapida ed efficiente con i propri clienti, attraverso l’inserimento dei contatti in flussi specifici.
  • Generazione di report estremamente dettagliati.
  • Personalizzazione totale durante il processo di vendita.
  • Aumento della produttività aziendale, in quanto ogni processo è già definito e programmato.

Come utilizzare la Marketing Automation?

Per impostare un processo di automazione è necessario usare uno strumento per la Marketing Automation. Ma scegliere il software da utilizzare non è sempre facile, perché online ci sono svariati tools più o meno completi.

Il primo passo da compiere è quello di definire una strategia di Marketing Automation. Per farlo nel modo migliore, conviene sempre affidarsi a un’agenzia specializzata in Marketing Automation, che racchiuda al suo interno più competenze: Digital Strategist, Copywriter, Grafica, Sviluppatori, SEO Specialist, Social Media Manager e tanti altri. 

Subito dopo la stesura di una strategia mirata, avviene la definizione e configurazione del processo di automazione vero e proprio. Con la creazione di determinati flussi di lavoro è possibile far compiere al programma delle azioni automatizzate per un determinato tipo di evento.

Il passaggio chiave è quello di unire la Marketing Automation con la strategia Inbound Marketing per utilizzare questa potente sinergia. In Dexanet utilizziamo HubSpot, probabilmente lo strumento di Marketing Automation per eccellenza e sicuramente il più completo sul mercato. Ci serviamo di questo tool per la gestione CRM, per tutte le operazioni di Marketing Automation e per utilizzare il metodo Inbound Marketing.

Se vuoi ottenere per la tua azienda tutti i vantaggi della Marketing Automation, affidati a seri professionisti del settore, come il team di Dexanet: una struttura con oltre 20 anni di esperienza nella comunicazione digitale, e più di 30 professionisti esperti.

Contattaci per saperne di più.