Per aumentare le vendite b2b, non basta un buon e-commerce: serve un pubblico. Se no a chi vendi?

Like Don't move Unlike
 
0

Aprire un ecommerce per la tua azienda business to business significa avere accesso a un mercato globale, senza limiti di orari e distanza: la tua attività è aperta 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni l’anno. Mentre tu spegni le luci dei tuoi uffici la sera, dall’altra parte del mondo un’azienda comincia la giornata acquistando online il bene che hai prodotto. Per rendere effettiva e concreta questa possibilità non basta essere online, serve una presenza ragionata, con uno strumento davvero strategico: una piattaforma e-commerce giusta e personalizzata per la tua azienda B2B.

I vantaggi per le aziende B2B che aprono uno shop online

Partiamo da un dato importante che spiega come le abitudini delle aziende, e in particolare delle loro figure buyer, siano in evoluzione: secondo Forrester, società americana di ricerche di mercato, il 74% dei buyer acquista online perché lo ritiene più conveniente. Se hai un e-commerce B2B puoi intercettare e relazionarti con questa importante fetta di mercato, in continua crescita.

Realizzare un negozio online B2B significa quindi aprire la tua azienda a nuove e concrete possibilità di business, per una gestione delle vendite davvero ottimizzata:

  • riduci i costi legati alla distribuzione grazie alla vendita diretta alle aziende
  • se invece hai rappresentanti e venditori, queste figure commerciali usano l’e-commerce per segnare e gestire direttamente sulla piattaforma gli ordini dei clienti (risparmio di tempo)
  • al tempo stesso, i clienti sfruttano il tuo e-commerce per consultare gli storici dei loro ordini, i prezzi, e molto altro ancora (si instaura un rapporto continuativo)
  • aumenti le possibilità di ampliare il tuo target e vendere anche su nuovi mercati
  • sei attivo 24h, 7/7 e 365 giorni l’anno, aumentando quindi i volumi di vendita

E-commerce B2B: le domande delle aziende che vogliono vendere online direttamente alle aziende

Dexanet collabora da due decenni con aziende B2B che desiderano aumentare le vendite sull’e-commerce e migliorare la loro identità e presenza sul web. Nel corso di questi anni abbiamo quindi lavorato a stretto contatto con grossisti attivi in settori diversi. Anche se gli ambiti sono vari e differenti, le domande che ci pongono le aziende intenzionate a vendere online sono ricorrenti. Vogliamo quindi partire da quelle richieste per raccontare la strategia e-commerce B2B proposta da Dexanet.

  1. Perché alla mia azienda conviene aprire un e-commerce?

Non chiederti se conviene farlo, ma piuttosto quanto costa non farlo in termini di rinuncia alle possibilità di commercio B2B che internet offre 24h. La tua azienda desidera sicuramente vendere importanti quantitativi di prodotti ad altre aziende rivenditrici ed è grazie a un e-commerce B2B strategico che potrai riuscirci. Se desideri approfondire i punti chiave della strategia e-commerce che ti fa vendere di più, abbiamo pubblicato un articolo a riguardo.

  1. La mia azienda ha già un e-commerce, ma vorrei aumentare le vendite online B2B, come posso riuscirci?

Per incrementare le vendite B2B online è fondamentale integrare e allineare le azioni promozionali alle campagne di web marketing in corso. Ogni pubblico che vuoi coinvolgere richiede un’analisi e una serie di attività pensate ad hoc così da instaurare con gli utenti una relazione per poi stimolarli e fidelizzarli, ad esempio attraverso l’E-mail Marketing: invio newsletter, recupero carrelli abbandonati, codici sconti personalizzati, annunci AdWords e Facebook Ads. Per tutto questo, e molto altro, Dexanet è a disposizione della tua azienda. Basta fissare un incontro.

  1. I miei prezzi sull’ecommerce sono buoni, e anche l’assortimento lo è, ma in pochi mi conoscono. Perché e cosa posso fare?

Mettiamo il caso che la tua azienda abbia già un e-commerce ma il volume delle vendite B2B non ti soddisfa. Eppure, i tuoi competitor hanno prezzi simili o addirittura superiori ai tuoi e vendono di più. Come è possibile? La motivazione può essere legata alla tua presenza sul web: il tuo brand è riconoscibile? Tieni i contatti con i tuoi clienti attraverso azioni di E-mail Marketing? Riservi sconti e promozioni speciali a chi acquista regolarmente? Hai una strategia per recuperare gli utenti che abbandonano il carrello prima di aver concluso l’ordine? Queste sono solo alcune delle domande che puoi porti per capire come mai l’azienda acquirente decide di rivolgersi ad altri. Dexanet definisce con te un piano d’azione per aumentare la tua visibilità sul web e portare nuovi clienti sulla tua piattaforma e-commerce. Basta contattarci per scoprire di più sulla nostra brand strategy applicata al commercio elettronico.

  1. Vorrei strutturare delle promozioni e informare i buyer clienti sugli sconti: come posso fare?

Sono due le principali leve che spingono gli utenti del web all’acquisto: prezzi e affidabilità. Il nostro shop management lavora sempre per soddisfarle entrambe attraverso la gestione mirata delle promozioni personalizzate e dei buoni sconto sul tuo e commerce B2B, ma anche del rinnovo periodico del catalogo prodotti e della trasparenza sui costi di spedizione.

  1. Voglio che le aziende clienti che acquistano sul mio e-commerce mi vedano come un punto di riferimento.

L’immagine del tuo store B2B online passa dal design semplice ma stimolante che creiamo su misura per la tua azienda. L’unicità attira un cliente e fa sì che si ricordi di te: ecco perché Dexanet immagina e realizza la migliore esperienza d’acquisto da far vivere ai tuoi clienti online. Partendo dal racconto del prodotto in vendita, ti suggeriamo i mercati su cui puntare, con un obiettivo chiaro: dare all’utente ciò che sta cercando, nel momento in cui lo sta cercando e nel modo più semplice, veloce ed economico.

Sei alla ricerca di un partner esperto nella progettazione di e-commerce per la vendita B2B? Prima di scegliere l’agenzia di marketing e comunicazione che se ne occuperà, ricorda di chiedere le certificazioni che attestano le performance e la specializzazione degli sviluppatori web. Con Dexanet stai tranquillo: contattaci per parlarci del tuo progetto B2B online.