Un logo è per sempre: spunti di creatività per seguire il mood del momento

Like Don't move Unlike
 
0

È il segno distintivo di un’azienda, l’elemento che identifica il carattere di un brand, lo rende riconoscibile agli occhi dei consumatori e lo differenzia rispetto alla concorrenza: il logo è un segno grafico che, data la sua versatilità e centralità comunicativa, si è trasformato enormemente nel corso degli anni.

Un percorso di innovazione e mutamento che sembra inarrestabile, e che ha portato a tendenze diverse, ma ben definite nel design.

La parola d’ordine in ambito di grafica, e soprattutto per quanto riguarda la realizzazione di loghi è personalizzare: è così che il font, lo stile e la dimensione del lettering, assumono forme ad hoc, fuori da ogni schema. Una tendenza che sembra rispolverare il piacere della creazione manuale del logo, a discapito dell’avvento, standardizzante, della tecnologia.

Il secondo mantra è il dinamismo: oggi, un logo è molto di più di un elemento statico e immobile nel tempo. L’obiettivo congiunto dei designers e delle aziende è, senza dubbio, quello di donare sempre nuova linfa ed energia ad ogni logo per mantenerne la freschezza. Ecco che si affacciano sul mondo della grafica e dell’identità visiva i loghi dinamici: intuizioni grafiche e comunicative che giocano con il logo, facendolo interagire con altri elementi dell’immagine coordinata dell’azienda, per trasformarlo, ogni volta, in qualcosa di diverso.

Ultimo, prezioso, suggerimento per un logo in linea con le ultime tendenze del momento: comunicare con semplicità ed onestà.

Lontani i tempi della creatività a tutti i costi, il consumatore oggi sembra apprezzare le aziende che parlano con trasparenza e sincerità. Via libera, allora a loghi lineari e semplici, che identifichino, in pochi tratti il settore di appartenenza di un’azienda ed il suo main benefit. In termini visivi questo si traduce in un atteggiamento low profile, con un ampio utilizzo del minuscolo e delle tinte piatte.

Un quadro accattivante e stimolante, più facile da comprendere e da gestire scegliendo il supporto di un partner professionale: come Dexanet, un’agenzia comunicazione Brescia esperta nel settore del marketing per aziende ed al passo con i ritmi contemporanei.

Dexanet, infatti, è l’agenzia Web Brescia che da anni si occupa di accompagnare, con successo, le aziende verso una comunicazione più efficace. Le imprese alla ricerca di un’idea vincente per un nuovo logo aziendale possono contattare lo staff di Dexanet, sempre a disposizione per fornire chiarimenti e formulare un preventivo gratuito.