Home | Blog | Samsung sempre più vicina a schermi con tecnologia curve

Samsung sempre più vicina a schermi con tecnologia curve

Samsung sempre più vicina a schermi con tecnologia curve

Un mese fa, Samsung ha comunicato di essere in grado di presentare a breve il primo smartphone con schermo curvo. Sebbene questa novità non desti grande interesse presso l’utenza dei telefoni cellulari, Samsung sa che questa tecnologia, alla quale sta lavorando ormai da tempo, è strategicamente importantissima poiché non rivoluzionerà il solo settore IT, ma ricadrà su tutte le applicazioni possibili di schermi curvi, dalle televisioni ai monitor per macchinari di qualsiasi genere e scopo.

Durante l’ultimo Samsung Analyst Day, il CEO Oh-Hyun Kwon ha infatti mostrato un calendario per i prossimi anni, annunciando di fatto quali innovazioni tecnologiche l’azienda si appresta a mettere sul mercato e quando faranno la loro comparsa!

Pare un po’ a tutti che tra quelle esposte alla manifestazione, la più significativa sia appunto la realizzazione di schermi flessibili e con schermi ripiegabili. Secondo le previsioni del produttore coreano, il suo smartphone con schermo flessibile sarà forse in commercio già dall’anno prossimo, mentre per l’altra innovazione, “foldable screens”, bisognerà attendere il 2016 o 2017.

Al Consumer Electronics Show dello scorso gennaio a Las Vegas, Samsung ha mostrato per la prima volta i display flessibili a cui sta lavorando. Questo stesso schermo curvo del Galaxy Round, le cui immagini abbiamo visto circolare in rete, potrebbe essere l’oggetto degli studi che mirano a poterlo piegare completamente su se stesso. Pare invece che sarà il prossimo Samsung Galaxy S5, in uscita all'inizio del 2014, il contendente più probabile per questa tecnologia dello schermo curvo.

Più recentemente, si è vista circolare anche qualche indiscrezione da parte di Apple: pare infatti che pure a Cupertino stiano lavorando allo sviluppo di un nuovo iPhone con tecnologia curve. Tuttavia, questo messaggio è rimasto non confermato e pare provenire da un dipendente coinvolto nella progettazione. D’altra parte, in questa fase, ancora di sviluppo del prossimo iPhone, il piano originale potrebbe essere cambiato e di certo non è dato sapere in quale direzione...

Hai trovato interessante questo articolo? Condividilo.