Ottimizzare un sito web per i motori di ricerca richiede tempo e le operazioni da svolgere sono molteplici.
Non si tratta di fare incantesimi o aver strani poteri, anche se a dirla tutta noi SEO ci contraddistinguiamo dai comuni mortali perchè il nostro DNA è caratterizzato dal title="Google".
Detto questo, un fattore sicuramente importante per l'ottimizzazione è la velocità del sito, il tempo di caricamento delle pagine web influisce notevolmente sul posizionamento per diversi motivi.
Ad esempio se un sito è costantemente lento avremo un alta frequenza di rimbalzo (high bounce rate) e questa caratteristica viene considerata negativamente dai motori di ricerca in quanto si presume che la pagina internet non abbia contenuti pertinenti alla ricerca effettuata dall'utente.
Proviamo a metterci nei panni di un visitatore
Credo finalmente di aver trovato quello che stavo cercando e invece noto che il caricamento della pagina con i contenuti presumibilmente di mio interesse sembra aver qualche problema.
Cosa faccio? Non ci penso troppo e abbandono il sito sperando che i risultati della ricerca mi forniscano al secondo tentativo una fonte accessibile e pertinente senza farmi perdere tempo.
Page speed is not only important for Mr. Google but for humans too!
N.B: Molto utile è il tool Pagespeed, di cui parlammo in quest'articolo di Ottobre 2012. Come strumento di misurazione, invece, è reperibile gratuitamente su Google Developers un utile plugin multi-browser, che ci aiuta a migliorare i tempi di caricamento delle pagine web suggerendoci tutte le modifiche da apportare per assicurarci una velocità "da paura".