L’importanza del logo aziendale: un simbolo efficace che comunica affidabilità

Like Don't move Unlike
 
0

Il logo è il biglietto da visita di un brand o di un’azienda. Ecco perché è indispensabile che esso sappia comunicare al primo impatto i valori del marchio, con un’originalità ed un’esclusività che diventano simbolo percettibile della qualità del brand. Le grandi aziende, da sempre, riconoscono l’importanza del logo e si affidano solo alle migliori agenzie di comunicazione e grafica per poter imprimere fin da subito un concept ben definito.

Un logo perfetto deve saper essere descrittivo, anche senza usare le parole, deve saper essere immediato, efficace e professionale. Con le ultime ricerche nel campo del marketing e della comunicazione, anche le teorie sui logotipi sono cambiate e tantissime aziende storiche non hanno esitato a cambiare il loro logo per un nuovo passo in avanti per il successo. È il caso dell’azienda italiana Salewa, che da ben 80 anni si occupa di abbigliamento ed attrezzatura per lo sport alpino. Il logo dell’azienda, dall’anno della sua fondazione ad oggi, era un’aquila che si librava in volo a dimostrare quanto la natura, nella sua immensità, fosse grande e soprattutto libera. Oggi quel logo, con il nome del brand in giallo e l’aquila nera, è diventato più moderno e minimalista.

Per il rilancio globale del marchio, dunque, la Salewa, dopo aver rivoluzionato la sua sede operativa di Bolzano con il suo Salewa Headquarter che mostra una parete d’arrampicata maestosa ed originale, ha deciso di puntare sul minimal, sull’essenzialità. I suoi capi di abbigliamento e i suoi accessori, infatti, sono impalpabili, ideali per chi pratica sport ad alta quota e deve essere libero di muoversi, in totale leggerezza. Heiner Oberrauch, l’imprenditore altoatesino a capo della Salewa, ha deciso per il debutto del nuovo logo nel 2015, con la collezione primavera estate del prossimo anno. L’azienda ha capito di poter scalare vette più alte, di raggiungere successi più elevati con una campagna marketing ad hoc ed un logo aziendale che sappia sorprendere e conquistare. Perché in ogni rivoluzione, c’è un segnale di grandezza e per le aziende questo segno tangibile parte proprio dal logo.