Local Services Ads: Google lancia un nuovo strumento di promozione locale.

Like Don't move Unlike
 
0

Google lancia anche in Italia il nuovo formato di annunci pubblicitari chiamati Local Services Ads, che permettono alle attività locali di fare promozione sul web usando un nuovo layout. Questa funzionalità permette alle aziende di evidenziare la loro presenza rispetto alle richieste dei servizi che propongono. In questo modo l’utente che cerca un servizio vedrà comparire in cima ai risultati le insegne delle aziende nelle vicinanze che offrono proprio quel servizio.

Per il momento sono coinvolte solo alcune categorie di attività di servizi, tra le quali figurano, ad esempio, idraulici, elettricisti e servizi di pulizia, ma si pensa che nel giro di qualche tempo questo strumento possa essere esteso anche ad altre attività.

Perchè usare i Local Services Ads?

Questi nuovi annunci di Google offrono importanti vantaggi alle aziende di servizi che li utilizzano:

  • Le insegne delle aziende appaiono in cima ai risultati di ricerca (prima delle classiche pubblicità): questo si traduce in più visibilità e in aumento della credibilità e della web reputation.
  • Aumenta il reach di clienti potenziali perché la messa in relazione di aziende e utenti che ricercano un servizio è facilitata.
  • Permette la comunicazione tra aziende e clienti dall’app dedicata, che offre anche l’interessante funzione di registrazione automatica delle chiamate generate dagli annunci per verificare la qualità delle call.
  • Concede di mettere in pausa la campagna pubblicitaria locale senza dover disdire l’abbonamento.

Quali informazioni contengono i nuovi annunci Local Services Ads?

Il nuovo formato di annunci di Google per la promozione locale riportano le seguenti informazioni:

  1. Il nome dell’attività
  2. Il numero di telefono
  3. La città in cui si trova la tua attività
  4. Le recensioni con valutazione media a stelle e il numero totale delle recensioni
  5. L’orario di apertura
  6. Garanzia Google: questo badge di verifica indica ai clienti che possono fidarsi della tua attività (che è la grande novità di questo nuovo sistema di annunci)
  7. Fotografie
  8. Descrizione dell’attività

Garanzia Google o Verificato da Google: l’importante novità di Local Services Ads

Le attività di servizi locali potranno richiedere il badge di Protezione Google. In questo modo Google certificherà l’affidabilità dell’azienda, mettendo a disposizione degli utenti un rimborso nel caso di insoddisfazione dopo l’acquisto. In Italia il rimborso massimo è di € 1.500, cifra che Google potrà, a sua discrezione, decidere di rimborsare al cliente.

Local Services Ads: le recensioni diventano sempre più importanti

Dell’importanza delle testimonianze dei clienti ne abbiamo parlato in una news qualche settimana fa e oggi possiamo affermare che nel nuovo formato delle promozioni locali di Google, queste assumo un ruolo ancora più decisivo. L’utente sarà infatti sempre più portato ad effettuare la scelta tra due attività o professionisti in base alle testimonianze positive.

Hai un’azienda di servizi e desideri emergere sul web nelle ricerche locali per attirare nuovi clienti? Affidati a Dexanet, agenzia di web e di comunicazione di Brescia specializzata nella strategia SEO locale che ti fa vendere di più. Contattaci per un appuntamento.