Sai da dove cominciare per creare un sito web efficace?

Like Don't move Unlike
 
0

Se credi che per creare un sito web efficace bastino una bella grafica e colori accattivanti, devi decisamente cambiare prospettiva. Gli ultimi due anni, segnati dalla pandemia, hanno ribaltato le nostre abitudini di vita. Per qualsiasi fornitore di prodotti o servizi, avere un buon sito internet è ora assolutamente necessario per raggiungere clienti ormai abituati a fare a meno degli spazi fisici di consumo. Ma, per ottenere i migliori risultati online, le aziende devono ripartire dalla strategia.

Ecco perché l’investimento sul digital, che si tratti di creare un buon sito internet aziendale o di dar vita a un sito e-commerce, è ormai necessario per non perdere visibilità e fatturato nel proprio settore di mercato. Quest’anno in particolare sarà decisivo per avviare la ripartenza delle aziende commerciali e delle imprese, anche attraverso l’apporto del web, come già anticipato in questo articolo.

Ma i siti non sono certo tutti uguali e, per ottenere una presenza online davvero incisiva e funzionale e consolidare il fatturato della propria attività, è necessario aver ben chiari alcuni punti chiave per non rischiare di disperdere energie e risorse.

Quali sono le caratteristiche di un buon sito internet?

Un sito web davvero efficace e redditizio in termini di traffico e di risposta degli utenti deve avere alcune caratteristiche precise:

  • Strategia accurata ed efficace: prima di realizzare un sito, bisogna sempre avere molto chiaro a chi ci si rivolge, cosa si vuole comunicare e in che modo. 
  • Contenuti SEO: il sito deve essere ottimizzato a livello di Search Engine Optimization, cioè deve offrire dei contenuti interessanti e strutturati in maniera ottimale per essere indicizzati dai motori di ricerca mediante l’inserimento di password strategiche.
  • Facilità di navigazione: l’architettura del sito deve essere organizzata in modo chiaro e mirato a rendere sempre fluida e piacevole la User Experience.
  • Ottimizzazione per i dispositivi mobili: la maggior parte del traffico internet avviene ormai attraverso lo smartphone, diventa quindi necessario che il tuo sito sia veloce e perfettamente ottimizzato per la navigazione da mobile.
  • Foto e video di livello professionale: l’apporto delle immagini e dei video in particolare è ormai decisivo per rendere un sito davvero efficace e coinvolgente, a condizione che si tratti di contenuti di qualità.
  • Aggiornamento costante: il tuo sito deve essere costantemente aggiornato per offrire sempre le informazioni più utili e complete a chi è interessato alla tua attività.
  • Design funzionale e attraente: ogni elemento grafico deve essere gradevole alla vista, funzionale alla presentazione dei contenuti e coerente con l’identità e il posizionamento della tua azienda.

Consigli per ottenere un sito internet efficace

Per soddisfare in pieno tutte le caratteristiche necessarie a creare un buon sito internet, occorre uno studio accurato del proprio posizionamento sul mercato e la definizione di una precisa strategia di comunicazione web. Solo allora si potrà lavorare seriamente alla costruzione della propria presenza online.

La scelta migliore è sempre quella di affidarsi a seri professionisti del settore, come il team di Dexanet, una struttura con oltre 20 anni di esperienza nella comunicazione digitale. I nostri esperti sono in grado di seguirti in ogni fase della realizzazione di un sito web istituzionale o di e-commerce.

Contattaci per saperne di più.