Home | Blog | Campagne pubblicitarie per Ryobi: notorietà a prova di social.

Campagne pubblicitarie per Ryobi: notorietà a prova di social.

Campagne pubblicitarie per Ryobi: notorietà a prova di social.

Ryobi è un'azienda che produce utensili per la casa e il giardinaggio. Fondata nel 1943, fa parte del gruppo TTI, leader mondiale del fai-da-te.  
Il suo obiettivo era quello di rafforzare e ampliare la presenza sul mercato italiano e due anni fa ha organizzato una consultazione fra diverse agenzie di comunicazione, dalla quale è uscita vincitrice Dexa, appena confermata dal recente rinnovo. 
Dopo un’analisi approfondita dello scenario abbiamo sviluppato una strategia di comunicazione che capitalizza i valori del brand, li veicola sui canali digitali e li declina in un dialogo social capace di coinvolgere e intrattenere gli utenti e, al contempo, accrescere la notorietà del brand nel nostro Paese. 

Concept di comunicazione per rafforzare l’identità di marca. 

Che siano trapani, avvitatori, trattorini elettrici o altri strumenti per il giardinaggio e il fai-da-te, la promessa di Ryobi è quella di semplificare il lavoro. Per gli elettroutensili, la stessa batteria 18V ne alimenta oltre 150.  
Il concept creativo messo a punto da Dexa mira alla creazione di un’identità di marca forte, autorevole e riconoscibile per il suo pubblico italiano. L’idea alla base della strategia è quella di utilizzare la modalità di comunicazione B2C, nonostante la vendita dei prodotti non avvenga in modo diretto, ma sia intermediata dalle catene della grande distribuzione e da punti vendita molto distribuiti sul territorio, come le tradizionali ferramenta. In special modo quando l’azienda è classificata come B2B, essere riconosciuti come brand top-of-mind è uno degli obiettivi principali di una strategia di comunicazione. I prodotti Ryobi vengono per lo più distribuiti da grandi catene del settore elettrodomestici e di conseguenza venire immediatamente identificati dal consumatore finale come azienda leader fa tutta la differenza. 

Dexa case study campagne pubblicitarie per Ryobi: notorietà a prova di social

Campagne di comunicazione social non convenzionali. 

Dopo l’analisi e la scelta di format e tono di voce, abbiamo dato vita a un progetto che anima le bacheche social con un linguaggio allegro e spigliato; gli oltre 41 mila follower sono la dimostrazione che il pubblico è fidelizzato e apprezza i contenuti di Ryobi.
Il piano editoriale consiste in una serie di post che condividono una narrazione coerente. Ogni contenuto viene concepito come parte di una campagna di comunicazione, con concept creativi simili a quelli utilizzati off-line.  
Contrariamente alle modalità più convenzionali con cui i prodotti sui social vengono proposti in maniera quasi solo descrittiva, per Ryobi Italia abbiamo voluto estendere la comunicazione anche a dimensioni più valoriali e di brand, e raccontare il prodotto da punti di vista non esclusivamente funzionali. 

Oltre ai post di prodotto e promozioni, abbiamo arricchito il piano organico con contenuti di interazione, rubriche di intrattenimento, giochi, curiosità. 
Grazie anche al continuo interscambio fra Dexa e il comparto marketing di Ryobi, sono cresciute le visualizzazioni e le interazioni, consolidando un rapporto di fiducia e di sostegno da parte del pubblico di riferimento. 
Oltre al piano organico abbiamo poi realizzato campagne di advertising su Google e Meta Ads e diversi banner e gif per testate e portali del settore. 
 
Hai un’azienda B2B e stai cercando un’agenzia per realizzare campagne di comunicazione social coinvolgenti e di impatto? Contattaci e parliamone insieme. 

Hai trovato interessante questo articolo? Condividilo.