Home | Blog | 2 anni di Google Plus tra risultati altisonanti e critiche convinte

2 anni di Google Plus tra risultati altisonanti e critiche convinte

2 anni di Google Plus tra risultati altisonanti e critiche convinte

Google+, il giovane social network della californiana Google ha appena compiuto 2 anni di vita raggiungendo significativi risultati. Come comunicato dal vice presidente Vic Gundotra nel suo discorso di presentazione delle novità del social network, Google Plus ha ormai 540 milioni di utenti attivi e ha visto oltre 1 miliardo e mezzo di fotografie caricate. Ma ecco alcune delle più interessanti tra le ben 18 novità:

Hangout, una creazione Google che permette di mandare sms, filmati e anche di videochiamare. Questo servizio è disponibile solo per utenti Android, un servizio che potrebbe inserirsi come alternativa a  Whatsapp, perché gratuito e più completo della famosa applicazione.

La gestione delle immagini, già ottima, è stata ulteriormente migliorata. In particolare Google ha aggiornato la funzione di ricerca, così come gli strumenti per il ritocco delle immagini, sempre più importanti oggi.

Un’altra bella novità è l'URL personalizzato. Se hai già un account potresti scegliere un tuo URL, soluzione che abbiamo già visto introdotta da altri social, Facebook in primis. Ad ora questa feature è gratuita, ma pare che potrebbe diventare a pagamento (non se ne capisce il motivo…).

Nonostante i grandi numeri di cui si è fatto bella mostra Gundotra, molti si chiedono quale sia il reale successo di Google+. Alcuni utenti affermano che è un eccellente piattaforma per informarsi circa specifici ambiti, in questo senso, a differenza di altri social, Google Plus sembra offrire uno spazio di reale discussione su topic precisi forse anche perché meno soggetto ad un utilizzo puramente ludico o edonistico. Altri sostengono, invece, che un network decisamente noioso perché impersonale e troppo serio. Un terzo gruppo di persone reputa questo successo di Google Plus più una diretta conseguenza della registrazione automatica al social per gli utilizzatori di altri servizi Google, da GoogleMail a YouTube, che forse un po’ tutti abbiamo reputato una forzatura.

In realtà ognuna delle asserzione sopra indicate ha un fondo di verità. Di certo, per utenti con interessi specifici, Google Plus è ottimo per rimanere aggiornati grazie ai tanti gruppi e pagine informative. Altre persone preferiscono social network con un mix di informazioni più variegato: news del giorno, informazioni specifiche ma anche cose più leggere, come filmati o foto divertenti.

Usi Google Plus? Facci sapere che cosa ne pensi commentando questo articolo!

Hai trovato interessante questo articolo? Condividilo.