Home | Blog | Satù Boutique – Luxury Fashion Updated

Satù Boutique – Luxury Fashion Updated

Satù Boutique – Luxury Fashion Updated

Mediare tra usabilità e personalizzazione è la chiave del successo di una e-boutique d'abbigliamento donna fashion. A differenza dei siti e-commerce di ampio respiro, una boutique ha bisogno di comunicare il proprio mood, la propria ispirazione, anche nel proprio shop online, senza però sacrificare la navigabilità del sito internet!

La nostra web agency si è recentemente cimentata nel restyling del sito web di Satù Boutique. Un sito internet di nostra realizzazione e che ha già visto almeno un paio di restyling grafici, non perché nelle sue vesti precedenti non fosse valido o non piacesse alla cliente, quanto, piuttosto, per massimizzare l'esperienza di shopping online e la rendita dell'investimento.

Tra le iniziative volte a migliorare, appunto, l'esperienza d'acquisto e di navigazione, si è proceduto con l'inserimento di più ampie immagini dei prodotti nell'area e-commerce, di una leggera cornice bianca per un "effetto Polaroid" e di uno sfondo dalle cromie screziate per distaccarsi dal classico bianco, che sì, rende lo shop molto chiaro e pulito, ma pareva necessario dare un rinfrescata anche in vista della bella stagione.

Nel sito internet e soprattutto in homepage è stata aggiunta una testata grafica slideshow che permette di comunicare immediatamente al visitatore il taglio della boutique e della sua selezione, ciò grazie ad un set di immagini che mescolano fotografie della boutique fisica stessa a campagne stampa dei brand commerciati e delle loro collezioni attuali.

Una soluzione grafica simile, più estesa e anche più creativo-comunicativa, era già presente nell'edizione precedente dello stesso sito: si è deciso di cambiare, in questo caso, da un lato per inserire più contenuti seo-oriented già in homepage, dall'altro in conseguenza della troppa attenzione che la precedente grafica della homepage richiamava, attenzione che costringeva a continui aggiornamenti di questa stessa grafica per non risultare obsoleta e per venire incontro alla rotazione del catalogo della boutique.

La percezione dell'aggiornamento e della declinazione del sito internet di Satù Boutique è ora infatti affidata soprattutto allo sfondo, il quale segue il mood cromatico della stagione o degli eventi annuali (San Valentino, Natale/Capodanno, Festa della Mamma ecc.), e alla sostituzione delle immagine delle campagne dei brand di cui sopra.

Piccoli ma significativi cambiamenti sono stati apportati anche al dettaglio prodotti, in particolare con la suddivisione delle info relative ai singoli articoli in una linguetta specifica e differente da quella delle taglie e con l'aggiunta di una terza scheda per la richiesta di informazioni. A differenza della versione precedente del sito, infatti, su satu.it è ora possibile richiedere informazioni sul tal prodotto direttamente dal prodotto stesso, soluzione che facilita sia il potenziale acquirente che non si deve ricordare codici, nomi o portare appresso link, sia l'amministrazione della piattaforma e-commerce che è ora in grado di fornire informazioni specifiche sui vari prodotti in modo più puntuale e personalizzato.

Un'ulteriore innovazione è stata l'inserimento della wish list, uno strumento volto a favorire l'acquisto differito che abbiamo già avuto modo di inserire in altri e-commerce e non ma in cui personalmente non crediamo molto, anche e soprattutto in conseguenza delle statistiche di utilizzo effettivo, ma che, nonostante quanto appena detto, offre, anche solo in potenza, una più variegata e permissiva esperienza d'acquisto.

Hai trovato interessante questo articolo? Condividilo.