Home | Blog | Web sostenibile: l’eco-host fa bene all’ambiente (e al business).

Web sostenibile: l’eco-host fa bene all’ambiente (e al business).

Web sostenibile: l’eco-host fa bene all’ambiente (e al business).

È un dato di fatto: ogni sito web ha un'impronta ecologica. Una realtà che pochi considerano, ma che pesa sull’ambiente e anche sul business. Come agenzia web sostenibile, in Dexa offriamo soluzioni realistiche: misuriamo, analizziamo e sviluppiamo strategie concrete per ridurre questo impatto.

I numeri che contano (e che pochi conoscono).

I data center mondiali consumano 1 TWh di energia al giorno. Parliamo di un fabbisogno equivalente a quello dell'Italia intera in 24 ore, un dato dichiarato da Terna, uno dei gestori della rete di trasmissione elettrica nazionale italiana.
A livello globale, il settore IT assorbe già il 2% dell'elettricità e le proiezioni indicano un potenziale aumento al 20% entro il 2030.
Non sono solo statistiche. Sono dati che impattano su costi operativi, prestazioni tecniche e percezione del brand. In altre parole: sul business.

Green Hosting: scelte concrete per un web più sostenibile.

Adottare un eco host è il primo passo per un web più sostenibile. In Dexa abbiamo scelto OVHcloud come partner tecnologico per la sua comprovata leadership in sostenibilità, entrando a far parte del suo Open Trusted Cloud. Questo impegno si concretizza in una serie di scelte tecnologiche certificate (ISO 14001 e ISO 50001) che garantiscono performance superiori e maggior rispetto dell’ambiente:

  • Energia a basso impatto carbonico (100% rinnovabili entro il 2025)
  • Watercooling che taglia drasticamente i consumi eliminando i condizionatori
  • Performance di efficienza energetica (PUE) superiori alla media del settore
  • Ottimizzazione del ciclo di vita dei server

Il peso invisibile del tuo sito web.

Ogni elemento del tuo sito può aumentare il consumo energetico: immagini non ottimizzate, codice inefficiente, risorse superflue. In Dexa siamo pragmatici e misuriamo l'impronta di carbonio con strumenti come Green Web Check e interveniamo sui fattori critici.

Il risultato? Siti web green che fanno sicuramente meno male all'ambiente, e offrono caricamenti più veloci, migliori tassi di conversione e costi di manutenzione ridotti.

Caso studio: Re-Solution Hub.

Per Re-Solution Hub, società di consulenza specializzata in sostenibilità aziendale, abbiamo realizzato un sito web eco-friendly che incarna e riflette appieno i principi che l’impresa stressa promuove:

  • Green hosting alimentato al 100% da rinnovabili
  • Codice e media ottimizzati per ridurre il carico di elaborazione
  • Design efficiente per una navigazione rapida

Questa scelta green ha garantito una coerenza totale tra i servizi di Re-Solution Hub e il suo strumento digitale, fornendo prestazioni superiori e un solido argomento di vendita basato su un impegno autentico.

Ecologia digitale che fa crescere il business.

Adottare un approccio web sostenibile porta vantaggi concreti e misurabili:

  1. Costi operativi ridotti.
    L'utilizzo di server più efficienti si traduce in una diminuzione diretta delle spese energetiche.
  2. Performance tecniche migliorate.
    Consideriamo che un ritardo di 1 secondo nel tempo di caricamento della pagina può causare una riduzione del 7% nelle conversioni. (Fonte: ricerca congiunta Google/SOASTA)
  3. Allineamento strategico con i criteri ESG.
    Il rispetto dei principi ambientali, sociali e di governance (ESG) è un fattore sempre più determinante per attrarre investitori, consolidare partnership e distinguersi negli appalti pubblici e privati.
  4. Differenziazione e vantaggio competitivo misurabile.

Un impegno autentico verso la sostenibilità digitale contribuisce a elevare la percezione del brand.

Se desideri trasformare la sostenibilità digitale in un vantaggio strategico per la tua impresa, contatta gli esperti per siti eco-friendly di Dexa. Tracceremo insieme il percorso verso un web efficiente, performante e green.

Hai trovato interessante questo articolo? Condividilo.