Instagram e Messenger uniscono la chat: novità dal mondo social.

Like Don't move Unlike
 
0

La messaggistica istantanea cambia forma, o meglio, si unisce: Instagram e Messenger offrono una nuova possibilità di comunicazione, frutto dell’integrazione delle due piattaforme di proprietà di Zuckerberg. Si tratta di una funzione in roll-out solo in alcuni paesi, ma se i risultati dei test saranno soddisfacenti, questo ambiente virtuale unificato per la messaggistica istantanea potrà essere esteso a livello globale.

La nuova chat unificata Messenger e Instagram: come funziona e i vantaggi

L’ultima novità in casa Facebook permette di chattare contemporaneamente su Instagram e su Messenger. Come è possibile? L’integrazione delle chat consente agli utenti di Facebook di contattare quelli di Instagram e viceversa, senza bisogno di uscire dall’ecosistema di app del gruppo di Zuckerberg.

Il vantaggio principale è che gli utenti non devono sforzarsi di ricordare su quale piattaforma hanno avuto una specifica conversazione con una persona perché avranno a disposizione i contenuti delle chat nello stesso ambiente virtuale. Un modo nuovo e più semplice per rimanere in contatto, senza pensare a quale app usare per comunicare.

Nuove funzionalità disponibili nella chat unificata Instagram e Messenger

L’unione delle chat di Messenger e Instagram arriverà come un aggiornamento dell’app di Instagram. In cosa consisterà questo aggiornamento? La chat di Direct assorbirà alcune delle funzioni di Messenger (ad esempio l’inoltro messaggi, il vanishing mode, la personalizzazione grafica dell’interfaccia) e ne presenterà delle nuove, come i messaggi animati.

Interconnessione tra le piattaforme social: un processo in evoluzione

A novembre 2019 Facebook ha cambiato logo, coniandone uno corale per un’immagine unitaria e più chiara dell’azienda. Inoltre, per lo stesso motivo, ha cominciato ad etichettare “from Facebook” ogni singola attività delle aziende di sua proprietà. Ancora una volta quindi, con la decisione di unire le chat di Messenger e Instagram, Facebook continua in questa direzione, confermando l’approccio di interconnessione tra le app.

Come resti sempre aggiornato sulle ultime novità social?

Per essere sempre al passo con le innovazioni che arricchiscono i social network di funzioni sempre diverse, è fondamentale poter contare su un’agenzia web e di comunicazione strutturata in grado di gestire i tuoi profili social in modo professionale e performante. Dexanet studia strategie di comunicazione per i social, creando piani editoriali e gestendo le sponsorizzazioni con uno staff qualificato e dinamico: dalla grafica di post realizzati ad hoc all’analisi dei profili dei competitor, passando per la scrittura di post coinvolgenti e di valore, ogni azione è volta ad accrescere il successo della tua azienda sui social.

Cerchi gli esperti dei social network per strategie social che ti facciano vendere di più e rendano il tuo marchio riconoscibile? Allora contatta Dexanet e fissa un incontro: i nostri Social Media Manager sono a tua disposizione.