Home | Blog | Un solo portale per B2B e B2C

Un solo portale per B2B e B2C

Un solo portale per B2B e B2C

Un sito che sia una piattaforma B2B e B2C?? È di certo una bella sfida per una web agency, una tipologia di progetto web che richiede grande coordinazione di contenuti ma anche di sistemi alla base dell’infrastruttura. Ecco come in Dexa abbiamo realizzato il sito internet di Bugatti, che ha proprio questo obiettivo…

Un portale con caratteristiche sia B2B che B2C per un’azienda che quest’anno celebra il 90° anniversario di attività. Una realtà imprenditoriale nata nel bresciano e che ormai da tempo si rivolge al mercato mondiale degli articoli per la casa e la cucina, proponendo una vasta gamma di prodotti tutti caratterizzati da spiccata personalità, alta qualità e design contemporaneo firmato da talentuosi e rinomati progettisti.

Per la realizzazione di questo sito web, si sono resi necessari diversi  briefing che hanno permesso a Dexa di capire quali fossero le variegate e tutte significative necessità di Bugatti, e, dall’altra parte, a Bugatti stessa di comprendere come gli strumenti di comunicazione web potessero essere di supporto alle proprie attività commerciali, con particolare riferimento alla propria rete di vendita globale.

Un portale, quello Bugatti, che vuole allo stesso tempo essere strumento di consultazione e veicolazione di materiali per i rivenditori e grandi buyer internazionali, in alcuni casi arrivando a fornire un vero e proprio “sito internet locale” con la possibilità di pubblicazione autonoma di contenuti specifici a supporto dell’attività di comunicazione della casa madre; e, dall’altra, un sito web che si prepara a diventare nel prossimo futuro un e-commerce degli stessi prodotti casa Bugatti.

Tanto spazio è stato dato su questo sito ai contenuti “tecnici”: cataloghi in pdf, scaricabili o consultabili online, manuali d’uso, garanzie, FAQ, materiale fotografico di qualità con tutte le varianti colore e ambientazioni, tante descrizioni esaustive per ogni articolo Bugatti. Non mancano certo lo store locator internazionale presso cui trovare gli articoli Bugatti o presso cui chiedere assistenza, le biografie dei designer, una web press area con la storia dei successi Bugatti testimoniati dalla stampa mondiale.

Nell’ottica di un approccio sempre più diretto al consumatore finale, il sito web casabugatti.it è stato dotato di una sezione news ed una, più significativa, area dedicata alle ricette. Avviata come sezione di curiosità e divertimento per i visitatori del sito, la sezione ricette di Bugatti mira a diventare in breve uno strumento web 2.0, un canale per raccogliere l’interazione del grande pubblico di appassionati di design domestico nel mondo, sia attraverso la possibilità di commentare le ricette, sia consentendo a chiunque di proporre le proprie ricette sul sito stesso, uno strumento quindi molto simile ad una piattaforma blog aziendale moderata.

Questa iniziativa è correlata anche ad un piano di social marketing che dovrebbe vedere presto un utilizzo massiccio e strutturato dei social network, con particolare riferimento a Facebook e Pinterest, ma anche un piano di mail marketing organico al fine di fidelizzare il vasto pubblico a cui l’azienda si rivolge. Un piano proposto dal team marketing Dexa e studiato in collaborazione con l’ufficio marketing di Bugatti, frutto di un’analisi sia dei consumatori e stakeholder Bugatti, sia dell’utilizzo dei social network nelle aree di maggior interesse commerciale per l’azienda.

Il piano di comunicazione web proposto da Dexa contiene specifiche sulla quantità e sulla qualità dei contenuti da diffondere e suggerisce, nel medio periodo, l’inserimento di un community manager interno all’azienda incaricato della gestione di questa attività, una figura necessaria per raggiungere gli obiettivi di interazione che Bugatti intende perseguire. Dexa ha profilato anche le caratteristiche e competenze che questa persona in capo della comunicazione sociale dovrebbe avere, offrendosi di aiutare l’amministrazione Bugatti nella selezione e formazione professionale di chi dovrebbe occuparsi di questa attività.

Il sito internet Bugatti è stato realizzato tenendo conto delle più moderne tecnologie e best pratice in materia web, risultando uno strumento completo e di immediata comprensione, facile e divertente da navigare nonostante la grande mole di informazioni ospitata. Un sito multilingua che prevede un utilizzo “multiutente” in specifiche macro-aree geografiche, di più, una piattaforma che prevede diversi front-end: uno rivolto al grande pubblico, ed uno utile ai collaboratori dell’azienda sparsi sul globo per la veicolazione di informazioni di supporto alla vendita, strumento quest’ultimo che si ritiene di grande importanza anche per la gestione e il monitoraggio della stessa rete vendita.

Un sito web, quello di Bugatti, su cui Dexa ha svolto un significativo lavoro di ottimizzazione per i motori di ricerca, curando la qualità e varietà dei testi, ma anche proponendo una gestione intelligente e una presentazione intuitiva dei tanti contenuti con un design user-friendly.

Hai trovato interessante questo articolo? Condividilo.