Stage in agenzia di comunicazione a Brescia. Da Dexanet il tirocinio è do ut des

Like Don't move Unlike
 
1

Sei alla ricerca di uno stage in un’agenzia di comunicazione di Brescia? Dexanet ha già aperto le porte ad oltre 20 studenti tra universitari e diplomandi e può fare lo stesso anche per te.

Quando Marco, il nostro responsabile Copy e Social Media Manager, ha annunciato l’arrivo del primo stagista del progetto “Talent Raiser – Build your skills & Create your job”, agli applausi è seguita la proiezione delle nostre fantasie. No, niente sconcerie, solo innocenti sogni di sfruttamento. C’è chi immaginava già il caffè caldo servito “alla scrivania”, chi stilava mentalmente la lista dei lavori più noiosi da delegare e chi, semplicemente, sognava un giovane galoppino da far trottare. Come spesso accade quando ci si sveglia da un sogno, la realtà si è dimostrata ben diversa. E ci ha fatto crescere, come persone e come professionisti della comunicazione.

Avere a disposizione un gruppo di ventenni, ascoltarli parlare, analizzare le loro preferenze d’acquisto e l’interazione sui social, ci ha insegnato molto sulla comunicazione 4.0 e ci ha permesso di venire a contatto con i bisogni di un target che presto sarà il pubblico a cui parlare. Il loro è un mondo veloce, fatto di tecnologia, di nuove regole virtuali da rispettare e di vecchie barriere sociali da abbattere a suon di click su Change.org.  Urlano la loro indignazione sui social a lettere maiuscole, ordinano le loro scarpe in Rete, prenotano le vacanze online, parlano tutte le lingue del mondo tramite Siri e mangiano al ristorante solo dopo aver letto i commenti dei pari.

Dal febbraio 2016 ad oggi, Nicola, Giorgia, Cristian, Lorenzo, Andrea, Daniel, El Fadi, Rebecca, Davide, Stefano, Linda, Vincenzo, Emmanuel, Giacomo, Andrea, Andrea, Martina, Iria e Michele sono entrati nel nostro mondo e ci hanno portato nel loro alternandosi tra scrivanie e competenze diverse, e diventando preziosi collaboratori e alleati, svegli, capaci, intraprendenti e appassionati. La giovane età, in alcuni casi giovanissima, risuonava nelle risate spontanee e rumorose e nei discorsi “impegnati” della pausa caffè, quando i racconti si trasformavano in confidenze e le labbra di noi figli degli anni ’80 si spalancavano di fronte ai drammi virtuali dei millennials. Eppure ad ogni racconto la loro realtà si faceva più chiara, fino a diventare cristallina. E finalmente comprensibile.

 

La gratitudine non è solo la più grande delle virtù, ma è la madre di tutte le altre. Grazie, stagisti.  

 

Grazie a Nicola per le abilità da videomaker e il tuo animo gentile.

Grazie a Cristian per il sacro fuoco dell’informatica che ti arde dentro.

Grazie a Rebecca per i testi scritti e tradotti in inglese.

Grazie ad Andrea per la disponibilità incondizionata e…le frittelle

Grazie ad Andrea per la creatività e il senso artistico.

Grazie a Linda per il miglior data entry dell’agenzia.

Grazie a Stefano per l’aiuto grafico e lo sguardo magnetico.

Grazie a Vincenzo per i naming e l’educazione.

Grazie a Giacomo per aver scritto e riscritto intere pagine in ottica SEO.

Grazie a Iria per aver portato la Espana social a Brescia.

Grazie a Emmanuel per averci insegnato che stare in silenzio otto ore non uccide. Al massimo aiuta la concentrazione.

Grazie a Martina per essere stata così fragile e preziosa.

E grazie all’ultimo arrivato, Michele, per arrossire ancora ogni volta.

 

Da parte nostra speriamo di esservi stati d’aiuto e di aver contribuito alla vostra crescita professionale e personale. Siamo convinti che lo stage, soprattutto nell’ambito della comunicazione web e social, sia una risorsa importante per presentarvi più sicuri e preparati al mondo del lavoro. La formazione universitaria non è sempre in grado di garantire un’esperienza pratica e professionalizzante e il tirocinio si rivela uno strumento essenziale nella fase di transizione dagli studi all’attività lavorativa per imparare a mettersi in gioco e scoprire cosa si vuole o non si vuole fare da grandi.

 

Oggi, 10 novembre, nella Giornata mondiale degli stagisti, vogliamo confessarlo: “Siete i nostri diamanti grezzi!”. Non vediamo l’ora di incontrare i prossimi!

 

Vuoi candidarti per uno stage in un’agenzia di comunicazione di Brescia? Contattaci