Sito internet per agenzia immobiliare – ecco alcune best practice

Like Don't move Unlike
 
2

Ogni agenzia immobiliare ha una sua identità e un suo approccio al cliente, ma tutte hanno un paniere di appartamenti ed immobili che cambia piuttosto spesso e, conseguentemente, la necessità di aggiornare il proprio catalogo online continuamente. L’altra esigenza di tutte le agenzie immobiliari con un sito internet è quella di consentire all’utente di trovare con pochi click quello che effettivamente sta cercando.

Il sito internet che abbiamo sviluppato in Dexanet per l’Agenzia Immobiliare Alterego è frutto della comprensione di queste due esigenze primarie di chi propone case o appartamenti allo user web.

Dopo alcuni briefing con la direzione di Alterego, abbiamo infatti recepito la loro necessità di poter caricare in completa autonomia immagini, descrizioni e dettagli tecnici di tutte le loro proposte immobiliari, soluzione che la nostra web agency ha saputo immediatamente rendere disponibile al cliente fornendo un sito dinamico supportato dal nostro CMS proprietario DynamicChange.

Chiaramente l’alberazione del sito web stesso e la sua resa grafica doveva permettere all’utenza di navigare nelle varie sezioni ed ottenere rapidamente i risultati attesi pur all’interno di un catalogo piuttosto esteso, tra affitti e vendite di case ma anche di immobili commerciali ed industriali.

Inoltre, per migliorare l’esperienza di visita e permettere all’utenza di focalizzare le ricerche sono stati inserite dei filtri di navigazione anche piuttosto fini, capaci di restituire risultati in base a affitto/vendita, comune, categoria, tipologia, range di prezzo, range numero locali, range locali, numero bagni, posti auto, caratteristiche interne e caratteristiche esterne.

Grazie alla categorizzazione degli immobili secondo queste specifiche già in fase di inserimento, siamo stati poi in grado di offrire uno specchietto in ogni pagina di dettaglio che restituisce soluzioni immobiliari alternative e simili per variabili quali il prezzo dell’immobile visualizzato o la prossimità rispetto al comune dello stesso.

Inutile dire che su questo sito web è stato fatto un lavoro di ottimizzazione SEO per il posizionamento sui motori di ricerca e sono state inserite accortezze grafiche marketing-oriented, come il tasto “richiedi informazioni” in giallo sempre ben visibile.