Sicurezza informatica, quando bisogna correre ai ripari

Like Don't move Unlike
 
0

La questione sicurezza informatica è una parte molto importante della sfera web.

Un sistema informatico correttamente strutturato, deve essere in grado di impedire modifiche improprie al sito e soprattutto deve impedire l’accesso abusivo ai dati.

In balia di un attacco malevolo, un’azienda della provincia di Brescia si è rivolta a Dexanet per la messa in sicurezza del proprio sito. Il virus soak soak si era infatti intrufolato nel suo sistema riuscendo ad ottenere piena disponibilità per la gestione delle risorse e dei dati senza avere i requisiti richiesti. Questo virus ha causato un invio involontario e massivo di mail, facendo finire l’indirizzo di posta elettronica dell’azienda nella black list e facendolo rifiutare dalla maggior parte delle caselle mail.

La protezione dagli attacchi malevoli si ottiene agendo per diversi gradi: a livello prettamente pratico, è molto importante custodire i server in luoghi protetti, un accorgimento alla base della messa in sicurezza di un sistema.

A seguito della messa offline del sito, abbiamo provveduto al suo ripristino. Apportando delle piccole modifiche, lo abbiamo riprogrammato su Drupal, piattaforma che vanta una grande dedizione alla sfera security. In seguito, abbiamo effettuato la migrazione di tutti i contenuti, sia in italiano che in inglese; nessun dato è andato perso, ed in più è stata realizzata anche la versione mobile. A seguito di questa operazione tecnica, abbiamo contattato le varie aziende fornitrici di antivirus, richiedendo l’eliminazione dell’indirizzo dell’azienda in questione dalla lista dei siti malevoli.

Il discorso sicurezza è una priorità assoluta per noi di Dexanet, considerando l’evoluzione della rete, riteniamo che questo sia un elemento a cui dedicare un’attenzione sempre maggiore. I nostri software vengono aggiornati costantemente e tutti i siti realizzati dalla nostra agenzia web di Brescia, non prescindono mai dalla sicurezza: vengono realizzati su misura per ciascun cliente, tenendo sempre presenti le esigenze di ciascuno e non trascurando il volume di viste ed il tipo di utilizzo per il quale il sito viene realizzato.