Home | Blog | Shopping, sempre più mobile

Shopping, sempre più mobile

Shopping, sempre più mobile

Le ultime indagini condotte dal team di GoogleMobileIT sulle abitudini degli acquirenti online hanno dimostrato che la maggior parte di loro usa un dispositivo mobile sia per cercare un prodotto sia per pagarlo.

D'altronde, leggendo i dati sulla diffusione globale degli smartphone rispetto a quella dei pc, non c'è nulla da stupirsi. Nel 2015 a livello mondiale il loro numero ha superato quello dei computer e, allo stesso tempo, la quantità delle ricerche effettuate da Mobile ha superato quelle fatte da pc.
Sempre a livello globale le statistiche dicono che ben l'86% di chi possiede uno smartphone lo usa anche per cercare e comprare prodotti sugli e-commerce.

Quale è la situazione in Italia?

Indubbiamente negli ultimi anni il settore dello shopping online ha fatto un grosso balzo avanti anche nel nostro paese e, guardando le percentuali di diffusione degli smartphone, le due cose potrebbero anche essere collegate.

I dati relativi all'utilizzo dello smartphone da parte di utenti italiani sono piuttosto eloquenti: secondo i risultati delle ricerche di GoogleMobileIT, mentre la percentuale d'uso dei dispositivi connessi è pressoché uguale (62% da Mobile e 65% da pc), il 70% degli utenti usa lo smartphone mentre guarda la tv e ben l'85% lo usa per navigare almeno una volta al giorno. Inoltre chi si accinge a comprare online, nel 16% dei casi posta una foto di ciò che vuole acquistare.

Quasi alla pari con il resto del mondo è la percentuale di utenti che abbandonano un sito se impiega più di 3 secondi a caricarsi: siamo nell'ordine del 40% degli utenti a livello globale e 22% a livello italiano.

L’importanza del mobile è sempre più riconosciuta, anche da Google stesso, che premia i siti web e gli e-commerce responsive anche in termini di visibilità facendoli apparire nelle prime posizioni nelle ricerche. L’attività di SEO è una parte fondamentale per chi desidera farsi conoscere sul web è per questo che la nostra agenzia di comunicazione di Brescia realizza sempre siti ottimizzati per la navigazione da tablet e smartphone.

Lo shopping online, dunque, è sempre più rivolto al Mmbile, per questo se il vostro negozio online non è ancora ottimizzato per l'uso con gli smartphone, chiedete consiglio agli esperti di web di Dexa, l’agenzia di Brescia specializzata nella realizzazione di e-commerce, che con una consulenza di web marketing su misura, potranno aiutarvi a far crescere la vostra attività.

 

Hai trovato interessante questo articolo? Condividilo.