Rivoluzione digitale: tra NFC e Internet of Things

Like Don't move Unlike
 
0

Era il 1982 quando la parola internet si è affacciata per la prima volta nel vocabolario mondiale, anticipando i cambiamenti che di lì a poco avrebbe portato nella vita di tutti i cittadini.

Sono passati poco più di 30 anni e la parola d’ordine oggi è digital revolution: le tecnologie cambiano, il numero delle persone connesse costantemente in rete tramite almeno un device ha superato cifre miliardarie.

Un mondo che evolve, sempre più velocemente, quello del 2.0, e che porta con sé tendenze a volte passeggere a volte destinate a cambiare per sempre il modo di comunicare e di vivere.

Una di queste è sicuramente la tecnologia NFC, Near Field Communication. Si basa su un sistema di dialogo wireless a breve raggio, consentendo la connessione tra device tecnologici vicini tra loro. Gli utilizzi? Grazie alla tecnologia NFC è possibile, ad esempio, pagare il conto al ristorante o ricaricare l’abbonamento dei mezzi pubblici, semplicemente utilizzando il proprio dispositivo mobile. Una tecnologia che promette di rivoluzionare il mondo dei pagamenti, superando non solo l’utilizzo dei contanti, ma anche quello di carte e bancomat.

Si basa sempre sulla comunicazione tra dispositivi, l’altro trend del momento: l’Internet of Things. Se fino a ieri controllare, ad esempio, l’accensione dell’illuminazione domestica o l’attivazione della lavatrice, direttamente da smartphone, era un’utopia, oggi è realtà.

Ma cambia anche il modo di comunicare delle aziende nei confronti dei consumatori: meno contenuti smaccatamente promozionali, molto più coinvolgimento e dialogo. Si tratta di Content Marketing, ovvero interessare il cliente attraverso entertainment, storytelling e branded content.

Tendenze che evolvono e si modificano in tempi rapidissimi, e che vanno cavalcate con tempismo e capacità. La scelta migliore per un’azienda desiderosa di tuffarsi nel mare delle nuove opportunità digital è quella di affidarsi ad un’agenzia web Brescia. Dexanet è il partner ideale per supportare le aziende nell’ottimizzazione della propria presenza digitale: gestione social media per aziende BresciaSEO Brescia Social Media Marketing Brescia sono solo alcuni dei servizi offerti da Dexanet. L’agenzia ed il suo staff è sempre a disposizione dei clienti per pianificare le migliori strategie web marketing e formulare un preventivo gratuito e senza impegno.