Cu, Al, CuZn: la formula magica di MI.GA.L. nel nuovo sito web istituzionale.

Like Don't move Unlike
 
3

MI.GA.L., azienda italiana leader nella lavorazione e nella progettazione di materiali non ferrosi, ha scelto Dexanet per sviluppare un nuovo sito web in grado di fondere la passione e la tecnologia impiegate quotidianamente nei suoi stabilimenti.

Prima di avviare il progetto ci è toccato un ripasso di chimica elementare. Ci siamo chiesti, ad esempio, perché il rame nella tavola degli elementi si chiama Cu: abbiamo scoperto che il suo nome latino è cuprum, da Cyprum, cioè l’isola di Cipro da cui ne venivano estratte grandi quantità. E ancora, nel Medioevo l’ottone (CuZn) veniva già usato? La risposta è sì, per costruire strumenti musicali. Infine, ci siamo domandati quando è stato scoperto l’alluminio (Al): nel 1825, in Danimarca.
Siamo tornati tra i banchi di scuola per affiancare MI.GA.L.: abbiamo riaperto i libri di scienze e riscoperto le origini e il valore dei materiali non ferrosi trattati dal nostro cliente.

MI.GA.L. ha conquistato un posto di rilievo sul mercato dei materiali non ferrosi (come appunto rame, alluminio e ottone) nei quasi 50 anni di attività. Per Dexanet la sfida è stata realizzare un nuovo sito all’altezza, che fosse in grado di conferire all’azienda, anche sul web, lo stesso rilievo che si è meritata sul campo. MI.GA.L. si presenta come partner tecnico in tutte le fasi della produzione, quali progettazione, industrializzazione, stampaggio, fusione, pressofusione e lavorazioni meccaniche, e offre una gamma di servizi talmente completa da contraddistinguerla a livello internazionale.

Era necessario quindi un sito coerente con il valore di MI.GA.L.: abbiamo accolto la call to action e le richieste coniugando linee, incroci cromatici, testi e immagini per rappresentare al meglio la brand identity del Gruppo. Il copywriting, ad esempio, doveva essere pulito, asciutto e preciso, in grado di dare le informazioni essenziali: lo stile di scrittura dei nostri copy si è quindi adeguato alla linearità del processo produttivo interno del cliente.

mockup website dexanet

Abbiamo poi ripensato il marchio per rinfrescare l’aspetto visual con cui l’azienda presenta i propri prodotti nel mondo. Nel progetto di web design, i nostri grafici hanno lavorato sulle gradazioni di blu che da anni accompagna l’azienda. La scelta delle immagini ha chiuso il cerchio: sono state realizzate dal nostro fotografo, che ha alternato punti di vista più ampi ai dettagli, per valorizzare le fasi del flusso produttivo.

Il lavoro d’insieme doveva mantenere un profilo generale pulito e non appariscente. I concetti di solidità e affidabilità di MI.GA.L. devono emergere trasversalmente in ogni pagina del nuovo sito web.

Dai una sbirciata al sito di MI.GA.L: se ti piace e gestisci un’attività simile, contattaci. Siamo a disposizione per realizzare il sito web istituzionale della tua azienda.