Anche un sito è questione di studio, ricerca e analisi. Dexanet realizza il nuovo portale del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Verona.

Like Don't move Unlike
 
1

Siamo tornati sui banchi dell’università, se pur virtualmente, ma in programma non c’era alcun test o esame. Piuttosto, il compito era di raccontare e promuovere online il Progetto di Eccellenza 2018-2022 del Dipartimento di Scienze Giuridiche, premiato dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca. Ci siamo occupati, quindi, della realizzazione del nuovo portale universitario scaligero, composto da tre differenti piattaforme, distinte fra loro ma riunite sotto lo stesso indirizzo ‘excellenceinlaw.univr.it’. Con il nostro progetto online abbiamo valorizzato tutto l’impegno di docenti, ricercatori, giuristi e studenti a favore della ricerca e dell’innovazione e abbiamo condiviso i loro risultati.

Studio e realizzazione del sito per il dipartimento universitario veronese di Scienze Giuridiche: il nostro progetto.

Il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Verona è stato selezionato dal MIUR per lo sviluppo di un piano di ricerca d’eccellenza nel quinquennio 2018-2022. Così, dopo Informatica, Lingue e letterature straniere, Neuroscienze, Biomedicina e movimento, Biotecnologiche dello stesso ateneo, anche Scienze Giuridiche si è classificato tra i migliori 180 dipartimenti delle università statali italiane secondo Anvur (Agenzia nazionale del sistema universitario e della ricerca).
In particolare, è stato premiato il progetto ‘Diritto, cambiamenti e tecnologie’ proposto dal dipartimento stesso che ha previsto la creazione del laboratorio di didattica innovativa IDEA (acronimo di Innovazione Didattica E Apprendimento) e del centro di ricerca IUSTeC, impegnato nella promozione e nello sviluppo di studi e analisi sui rapporti fra diritto, tecnologie, processi decisionali, cambiamenti socioeconomici e culturali.
A sostegno dell’ulteriore sviluppo, della promozione e della trasmissione delle attività del progetto, ci è stata affidata la realizzazione del portale universitario dedicato. Web designer, copywriter, sviluppatori e specialisti di marketing online hanno lavorato insieme, ciascuno per le sue aree di competenza, per creare una piattaforma istituzionale completa di tutte le informazioni sulle attività in essere e dei risultati raggiunti.

realizzazione portale universitario

Per il Progetto di Eccellenza 2018-2022 dell’Università di Verona, il progetto web di Dexanet.

In collaborazione con tecnici, docenti e ricercatori del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Verona abbiamo posto le basi della realizzazione del nuovo portale universitario. In sostanza, abbiamo concordato la struttura delle tre piattaforme – una per il Progetto di Eccellenza, una per il laboratorio IDEA e una per il centro di ricerca IUSTeC – interconnesse fra loro. Quindi, ci siamo dedicati allo sviluppo grafico e alla stesura dei testi di ogni pagina, creando un percorso chiaro e completo per guidare ricercatori, studenti e giuristi nella scoperta dei laboratori e dei team di ricerca attivi, dei risultati raggiunti, dei convegni e dei seminari organizzati e gestiti in sicurezza dai singoli gruppi di studio.
Il sito del dipartimento universitario e del suo Progetto di Eccellenza finanziato dal MIUR è attualmente disponibile in lingua italiana. A breve sarà fruibile anche in inglese, aprendo così le porte a specialisti e studiosi del diritto di provenienza estera.

Sei alla ricerca di un’agenzia web e di comunicazione che si occupi della realizzazione di un portale universitario? Contatta Dexanet e raccontaci le tue necessità.