R-commerce: erre come relazione.

Like Don't move Unlike
 
0

R-commerce, no non è un errore di scrittura della parola e-commerce. La erre sta per relazione e si tratta dell’evoluzione del concetto di e-commerce: il relationship commerce è un e-commerce che valorizza l’aspetto umano, quella componente personale che caratterizza tanto chi produce e vende online quanto chi acquista su internet con l’obiettivo di creare quei rapporti fidelizzati che fanno crescere il business e aumentare la percezione del brand.

I significati di r-commerce: valorizzare la figura umana del venditore e dell’acquirente, prima dei prodotti.

Oggi non si può pensare a una strategia di vendita e di marketing che non preveda la presenza online con un e-commerce. Quello che però ancora spaventa molte aziende è il timore di perdere i rapporti diretti e umani con i clienti e i buyer, abituati ad acquistare direttamente in negozio o in azienda. Ciò non accade se alla base del progetto e-commerce si studiano azioni di r-commerce, che mirano a creare relazioni virtuali, allo stesso tempo autentiche e durature, per fidelizzare i clienti. In quest’ottica la erre di r-commerce sta sia per relazione (relationship) che per altri importanti aspetti:

  • Referenze (referral) – il passaparola degli utenti che hanno instaurato una relazione con il tuo brand tramite l’e-commerce è una leva di business importante per costruire la tua identità positiva online.
  • Recensioni (recommendation) – le opinioni e le impressioni riportate online dagli utenti che sono rimasti soddisfatti dai tuoi prodotti e dall’esperienza di acquisto sul tuo e-commerce sono stimoli fondamentali per portare nuovi utenti sul tuo sito.
  • Reputazione (reputation) – l’immagine del brand e di come viene percepito dal pubblico passa anche da ciò che l’azienda decide di mostrare di sé e dal modo in cui sa raccontarsi e coinvolgere gli utenti.
  • Riacquisto (repurchase) – un utente torna sul tuo e-commerce se sei riuscito a stabilire una relazione con lui, a creare un’esperienza di acquisto positiva, a instaurare un rapporto di fiducia.

Tutto questo è possibile realizzando un r-commerce con una strategia di marketing solida ed efficace alla base: da Dexanet trovi oltre 30 professionisti esperti in digitale e comunicazione per aiutarti a realizzare un r-commerce che parli davvero della tua azienda e dei valori che la rendono speciale. Per scoprire gli strumenti digitali che Dexanet applica alle tue vendite online basta contattarci per un incontro conoscitivo, dal vivo o online, come preferisci tu.

Il rapporto umano aumenta le performance del tuo e-commerce

Dietro l’acquisto online di un prodotto ci sono molte cose. Certo, la necessità di avere quell’articolo per soddisfare un bisogno, ma la questione è molto più profonda. O meglio, porta ad altre domande, come ad esempio: perché questo articolo e non quello? Il prezzo incide, le caratteristiche del prodotto e i tempi di consegna anche, ma grazie all’r-commerce si pone l’accento sulla relazione e sull’aspetto umano che anima ogni azienda e prodotto venduto online. Se l’azienda diventa un brand, i suoi prodotti sono desiderabili anche perché le persone si identificano e condividono i suoi valori. Naturalmente questi aspetti devono essere raccontati e veicolati con gli strumenti digitali e di comunicazione adatti. Ecco perché rivolgersi a un’agenzia come Dexanet ti permette di crescere grazie a una strategia e-commerce con focus sull’innovativo approccio dell’r-commerce.

Desideri vendere online i tuoi prodotti sfruttando l’evoluzione degli e-commerce e quindi con un r-commerce realizzato su misura? Contatta Dexanet, da oltre 20 anni l’agenzia che integra con agilità servizi digitali, web e di comunicazione.