Nymi, un braccialetto da 79 dollari che renderà password e chiavi obsolete

Like Don't move Unlike
 
0

Il sottile braccialetto in silicone in quest’immagine non è l’ennesima trovata per i fanatici del fitness… Bensì un nuovo “dispositivo di autenticazione indossabile” chiamato Nymi, che secondo i suoi creatori è inteso a sostituire tutte le password e chiavi personali – o quantomeno renderle decisamente più sicure.

Nymi è dotato di un LED e di un motore di vibrazione che fanno sapere che è attivo, e può essere programmato così da ricevere le notifiche dal tuo smartphone (Nymi supporta Bluetooth 4.0).

Nymi autentica l’accesso del suo indossatore attraverso la lettura del suo battito cardiaco come un elettrocardiografo: dal monitoraggio della sua attività elettrica. Un passo avanti notevole che ha già fatto passare in secondo piano molti altri autenticatori indossabili, compreso l’anello NFC proposto da Russell Holly poco tempo fa.

Anche se qualcuno fosse tentato di indossare il vostro Nymi ed utilizzarlo per accedere con le vostre credenziali a qualsiasi servizio o device, non sarebbe alcuna utilità, poiché, senza percepire che le peculiarità specifiche del vostro battito cardiaco, il vostro Nymi non esegue l’autenticazione.

Essendo dotato inoltre di sensori di prossimità, non è necessario preoccuparsi che qualcuno sbirci il vostro cellulare mentre siete in bagno. Nymi sblocca infatti il dispositivo solo quando questo si trova vicino al vostro polso.

Inizialmente, Nymi supporterà Windows, OS X, Android e iOS, consentendo di sbloccare il dispositivo e accedere ad applicazioni e siti web senza premere alcun tasto. Sebbene si sia solo agli inizi, Bionym, la società dietro Nymi, ha piani di sviluppo decisamente più interessanti per il proprio l’autenticatore low cost.

Pare infatti che l’intenzione sia quella di convincere gli altri produttori di hardware – da aziende come Samsung che costruiscono elettrodomestici intelligenti fino a Tesla Motors, la società californiana che produce auto elettriche di lusso – di integrare il supporto Nymi nei propri prodotti.

Il bracciale, in questo caso, potrà offrire supporto nel riconoscimento gestuale di base, in modo che possa facilmente fare cose come cambiare la stazione radio in auto con un gesto, o abbassare la temperatura sul termostato Nest con una rotazione del polso.

Già ora è possibile pre-ordinare una delle prime unità Nymi a soli $ 79. Finita questa tornata di lancio, Nymi sarà venduto a $ 99. Non poi così tanti se si considera che quanto questo braccialetto, poco appariscente in realtà, possa aumentare la sicurezza dei propri dispositivi.

fonte: geek.com