MAGENTO, E-commerce su misura per le aziende

Like Don't move Unlike
 
0

Magento è uno dei più famosi, se non il più famoso CMS per il commercio elettronico. Rilasciato per la prima volta nel 2008 con licenza OpenSource dalla Varien Inc. (ora Magento Inc), in pochi anni ha guadagnato una vastissima popolarità e ha visto una importantissima crescita, tanto da essere acquistato dal gruppo eBay nel 2011 ed essere scelto come software per e-commerce di brand di fama internazionale. Tra i clienti illustri di Magento troviamo: Lenovo Korea, Ford, Rovio Entertainment (quelli di Angry Birds), Samsung, Nespresso e per quanto riguarda la moda nomi del calibro di Mytheresa.com, Christian Louboutin, Gant, Nike Running, solo per citarne alcuni.

Clienti importantissimi che hanno scelto di affidare le loro vendite online a Magento per la sua semplicità, potenza e flessibilità, un mix grazie al quale questa piattaforma si adatta a diverse esigenze, da quelle dei grandissimi players internazionali come quelli sopracitati alle piccole e medie imprese operanti a livello locale che mirano ad espandersi nel mercato online.

Le potenzialità di questa piattaforma sono infinite e lavorando bene il risultato finale può essere un e-commerce veramente completo e funzionale. Tra i maggiori vantaggi di Magento troviamo:

  • La possibilità di gestire molto facilmente e in modo diversificato sconti, promozioni e gruppi clienti;
  • Gestione multi-lingua;
  • Gestione multipla delle valute;
  • Gestione diversificata delle tasse, in base ai Paesi di destinazione della merce;
  • Ottimizzazione SEO intrinseca e possibilità di modificare i meta tag nelle pagine di categoria e prodotto;
  • Ottimizzazione per il mobile;
  • Possibilità di importare ed esportare dati in formato CSV per il catalogo e per i clienti;
  • Funzionalità ad hoc in base al prodotto venduto;
  • Personalizzazione grafica a innumerevoli “pacchetti design” e possibilità di diversificare a livello grafico ogni pagina, categoria o prodotto;
  • Integrazione con i principali gestionali come Microsoft Dynamics Nav o Navision, Danea e SAP (con moduli spesso sviluppati dalle software-house stesse);
  • Integrazione con Mail Chimp, e possibilità quindi di operazioni di e-mail marketing;
  • Segmentazione dei clienti che riprende le funzionalità tipiche di Amazon;
  • Integrazione diretta con gli account di alcuni spedizionieri per il sync dei dati automatico – tra questi: UPS e FedEx, e alcune integrazioni minori come Bartolini e SDA.

Le versioni in cui questo software è disponibile sono:

  • Magento Community Edition: versione standard, rilasciata gratuitamente con licenza OpenSource.
  • Magento Enterprise Edition: versione avanzata, dotata di più strumenti di analisi, maggiori possibilità per quanto riguarda la gestione delle promozioni, supporto diretto dal team di sviluppo, ed un sistema di crediti. Pensata per i grandi venditori (fatturato annuo < 500.000€), questa è la versione a pagamento e costa circa 10.000€ all’anno.

Tantissime possibilità quindi, che nascono però da un sistema molto complesso ed articolato, che necessita un buon investimento in termini di tempo e di impegno per essere padroneggiato ad un buon livello. Il nostro team di programmatori, guidato da grande passione per i CSM di ultima generazione vede immense potenzialità in questa piattaforma ed è specializzato nella realizzazione di siti e-commerce con Magento, oltre che con gestionali elaborati internamente.

Per chi desidera espandere il proprio mercato online, Magento è sicuramente la soluzione ideale, un software che dà la possibilità di creare e-commerce su misura per diverse tipologie di clienti, dalle piccole aziende a conduzione familiare, siano queste b2b o b2c, alle grandi boutique di respiro internazionale.