Le Fashion Week ai tempi dei social.

La moda non è più appannaggio di pochi e le sfilate non sono più terreno privilegiato degli addetti ai lavori. Grazie al rapidissimo sviluppo tecnologico, anche per i più noti fashion brand l'engagement oggi passa attraverso i social network e l'obiettivo è arrivare diretti al pubblico senza passare - solo - attraverso il filtro della critica e della stampa di settore.

Photo e video sharing sono il primo step di una politica commerciale che sta cambiando. Il secondo è rendere i capi ready-to-buy, pronti per essere acquistati in pochi click direttamente dalle passerelle. È quanto ci ha insegnato la recente fashion-week milanese, meglio nota in rete con l'hashtag #MFW, che ha anche dimostrato come la moda non debba più passare solo dai carpet delle sfilate.

Il fashion ormai invade le strade con la street-photography e diventa partecipativa. Bastano uno smartphone, un fotografo di grido perché casting e campagne pubblicitarie diventino social, tra scatti, influencer e sorrisi in mezzo alla gente comune. Ancora più consigliato, poi, è stato l'uso smart dei più potenti social network del momento: mentre Snapchat si è prestato a immortalare cambi d'abito e corse in taxi delle bellissime modelle, Instagram è stato il grande alleato per gli scatti segreti nei backstage. Tutto è stato foto-video-documentato.

Il potere di "pensare visivamente" (cit. Anna Wintour, direttore Vogue US) è ormai di tutti. Il modo di comunicare è cambiato proprio grazie al successo dei social network che hanno fatto delle immagini il loro punto di forza. Alla luce dei grandi capovolgimenti tecnologici, la competenza di un'agenzia di comunicazione a Brescia, costantemente aggiornata sulle tendenze, potrà aiutare il tuo marchio ad allinearsi ai nuovi criteri di promozione. Affida la gestione pagina Facebook per aziende, la realizzazione siti internet Brescia, la realizzazione e-commerce Brescia a Dexa. Sapremo come rendere la tua impresa davvero social!

Hai trovato interessante questo articolo? Condividilo.