Chatbot tra business ed emozioni

Like Don't move Unlike
 
1

La chatbot o chat bot è una conversazione che si svolge fra un essere umano e un robot. Dalle relazioni di coppia alla crescita spirituale, passando attraverso l’amicizia, le “conversazioni” fra uomo e macchina sembrano destinate a crescere esponenzialmente.

Come agenzia web Brescia ci siamo posti alcune domande. Ad esempio, siamo sicuri di volere un amico virtuale, come propone Replika, conversando con qualcuno costruito a nostra immagine e somiglianza? Desideriamo un terapeuta che ci ascolti con (apparente) interesse come avviene con Weobot? E se il nostro robot riuscisse addirittura a leggere le nostre emozioni?

In realtà queste macchine intelligenti, capaci di replicare una vera conversazione, sono ancora molto lontane dal comprendere i nostri stati d’animo, come afferma un’esperta, Rana el Kaliouby, co-fondatrice di Affectiva, un software in grado di riconoscere espressioni vocali e facciali.
Veramente l’Intelligenza Artificiale (IA) deve essere messa al servizio dell’uomo. Francesco Nori dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova, ad esempio, proponeva di utilizzarla come sostegno logistico e sanitario per gli anziani. Grandi aziende, come LEGO e Apple Music, usano le chatbot per il marketing, in modo che i clienti possano avere risposte adeguate alle proprie domande e ricevere contenuti mirati.

Noi stiamo sviluppando servizi di gestione customer care Brescia nel rispetto delle regole fondamentali dell’IA: 1) Un robot non può danneggiare un essere umano né può permettere che altro lo danneggi. 2) Un robot obbedisce agli ordini impartiti degli umani, purché tali ordini non contravvengano la regola n. 1. 3) Un robot deve proteggere se stesso, a patto che non si infrangano le regole n. 1 e n. 2 (I. Asimov). Ti interessa il chatvertising? Vuoi una chat bot per il tuo customer care? Chiama gli esperti di Dexanet, agenzia comunicazione Brescia. La soluzione è a portata di mano!