L’importanza strategica della live chat sul tuo e-commerce.

Like Don't move Unlike
 
0

La live chat, come dice il nome stesso, è una chat dal vivo che permette ai clienti del tuo e-commerce di porre domande e ricevere risposte immediate. Si tratta di uno strumento di digital marketing con un potenziale molto alto, che può addirittura portare gli utenti a spendere di più sul tuo e-shop e a tornare per nuovi acquisti. Scopriamo in che modo le live chat degli ecommerce hanno un impatto positivo sulle vendite online.

La chat online sull’e-commerce fa sentire il cliente importante

Il supporto della live chat su un e-commerce migliora sia l’esperienza di acquisto del cliente, sia le performance di vendita degli e-shop, ecco in che modo:

  • L’utente percepisce la presenza di una persona al di là dello schermo, di una dimensione umana oltre l’e-commerce: un aspetto importante per accrescere la credibilità di un brand che vende online.
  • Rispondere in tempo reale alle richieste e ai dubbi di un utente accelera il processo decisionale che lo porta all’acquisto, evitando che tra la domanda e la risposta, ad esempio inviata via e-mail, passino ore o giorni che disincentivano l’acquisto.
  • La live chat aumenta l’utilità e l’efficienza del customer care di un’azienda che vende online.
  • Aiuta le aziende a gestire meglio i reclami: quando un cliente ne invia uno non è di buon umore, quindi ricevere un feedback nell’immediato è sicuramente una strategia efficace per offrire assistenza immediata, risolvere obiezioni e trovare una soluzione che curi l’insoddisfazione iniziale.
  • L’azienda e-commerce ha la percezione immediata dei problemi legati all’esperienza di acquisto dell’utente e quindi può intervenire nel breve periodo per migliorarne alcuni aspetti.

Cosa apprezzano i clienti di un e-commerce che offre una live chat?

Gli utenti che acquistano online su un e-shop che mette a disposizione un servizio di customer care live apprezzano il fatto di ricevere un aiuto immediato, con tempi di attesa davvero ridotti, e percepiscono l’interesse dell’azienda nel trattarli come persone e non come pratiche da sbrigare attraverso risposte automatizzate. I feedback automatici infatti, seppur siano comunque delle risposte, infastidiscono i clienti perché li fanno sentire solo un numero e non meritevoli dell’attenzione di una persona dedicata.

Il valore della conversazione da persona a persona è immenso. Che ne dici quindi di aggiungere la funzionalità live chat sul tuo e-commerce?

Se sei interessato a valutare l’introduzione della live chat sul tuo e-commerce ma non sai come fare, chiama Dexanet per tutto il supporto di cui hai bisogno, migliora il customer care sul tuo e-shop e aumenta quindi le vendite.