Addio ai “titoli acchiappa news”: Facebook aggiorna il suo algoritmo per debellare il fenomeno

Like Don't move Unlike
 
0

Dopo qualche anno di “assestamento” e di comprensione da parte degli addetti ai lavori, possiamo affermare con assoluta certezza che i social media sono un canale sempre più importante e centrale per le aziende alla ricerca di una vera e propria conversazione con il proprio consumatore. Oggi, infatti, chi investe nel social media marketing cerca di massimizzare al meglio il proprio investimento sfruttando gli strumenti tipici del mondo del marketing. La gestione adeguata dei social media per le imprese, tuttavia, non è di certo semplice e gli strumenti per poterla compiere in maniera adeguata comportano una conoscenza dei network principali davvero completa.

In quest’ottica, Facebook è senza dubbio la piattaforma più gettonata. E c’è chi, con una gestione delle pagine Facebook ai limiti della “correttezza” è riuscito anche a portare a casa ottimi risultati. Come? Con una pratica piuttosto diffusa in quest’ultimo periodo, ovvero con quelle notizie dai titoli particolarmente accattivanti che, una volta aperto il link, non forniscono realmente una notizia ma indirizzano ad una pagina esterna. Lo scopo è, ovviamente, quello di portare un grande flusso di traffico verso un determinato sito.

Facebook, però, è finalmente corsa ai ripari con una modifica nel suo algoritmo che dovrebbe debellare (o perlomeno limitare) il fenomeno. Il tutto a favore del parametro “tempo” speso dal lettore nella lettura di una news. A guadagnarci saranno ovviamente quelle notizie “reali”, con contenuti interessanti e originali che saranno poi condivise dagli utenti. In questo modo c’è una selezione naturale dei contenuti migliori e la qualità viene premiata senza alcun tipo di escamotage.

Affidarsi ad un’agenzia di web marketing che pianifichi un piano editoriale in linea con le proprie esigenze rimane, pertanto, la mossa migliore per il raggiungimento dei propri obiettivi in termini di visualizzazioni e di pubblicità, con dei professionisti a disposizione che sono sempre aggiornati sulle ultime novità e tendenze del mondo infinito dei social media marketing.