Home | Blog | E-commerce, la riscossa del Made in Italy

E-commerce, la riscossa del Made in Italy

E-commerce, la riscossa del Made in Italy

Con Natale oramai alle spalle, è arrivato il momento dell'anno in cui si fanno i primi bilanci sull'andamento delle vendite fatte nel periodo più "caldo" dell'anno.

La CNA (Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa) ha svolto un'indagine su oltre 2700 aziende del Bel Paese, stilando una classifica dei prodotti più acquistati durante le feste. Al primo posto si sono classificati i prodotti artigianali, seguiti a ruota da quelli alimentari e infine, sul gradino più basso del podio si sono posizionati gli accessori. Il tratto comune a questi prodotti è che sono tutti Made in Italy, a testimonianza del fatto che i clienti hanno sempre grande fiducia nella qualità delle produzioni nostrane, a qualsiasi settore appartengano.

Tra i prodotti artigianali più venduti spiccano la lampada che coniuga le più moderne tecnologie con la lavorazione della ceramica, la pasta e gli articoli di bigiotteria di qualità.

Degno di nota è il fatto che rispetto agli anni passati si sia registrato un deciso incremento delle vendite online, un mercato che in Italia per molto tempo ha stentato a decollare, ma di cui finalmente si stanno cominciando a capire tutte le potenzialità.

Con San Valentino alle porte i numeri cresceranno ancora? Quanti decideranno di cercare online il regalo per il proprio partner, potendo virtualmente scegliere da un catalogo amplissimo di prodotti di ogni tipo, a volte esclusivi e quasi sempre convenienti?

Per ora non lo sappiamo ma siamo pronti a scommettere che, visto il trend generale, non saranno pochi coloro che si rivolgeranno alle migliaia di e-commerce presenti nella Rete.

Noi ne approfittiamo per suggerirvi qualche idea spulciando tra gli e-commerce realizzati dalla nostra agenzia web di Brescia:

Questi sono solo alcuni degli e-commerce realizzati dal nostro team di esperti del web: programmatori, grafici, SEO, copy.

Se anche voi pensate di aprire un negozio online vi suggeriamo di affidarvi a chi è competente in questo campo, come Dexa, una agenzia di comunicazione a Brescia e dintorni, specializzata nella realizzazione di siti internet e e-commerce.

Hai trovato interessante questo articolo? Condividilo.