La dura vita di uno sviluppatore. E qualche risata.

Like Don't move Unlike
 
1

Quando ti avvicini alle postazioni dei Web Analyst & Developer regna il silenzio. Puoi sentire il ronzio di una mosca (tra un borbottio e l’altro dell’inossidabile Agostino, sviluppatore in Dexanet da 15 anni). Ma torniamo al team. Gli occhi fissi sullo schermo e le dita che pestano per scrivere parole e numeri in successioni misteriose, con un linguaggio sconosciuto. E allora capisci come è nata l’idea di Matrix e delle sue cascate di codici. Suvvia, DEV. Stiamo scherzando! Lo sappiamo benissimo che una volta ogni tanto sapete anche fare delle battute. Come quella volta che: “Qual è il verso di un uccellino incastrato in un computer? Micro-chip!”.

Chi è un DEV?

Ma insomma, cosa fa un DEV? Queste tre lettere stanno per Developer, cioè sviluppatore. In Dexanet, le 7 risorse dedicate principalmente alla realizzazione di siti web ed e-commerce si occupano di sviluppo con i CMS Drupal, WordPress e Magento, utilizzano i linguaggi PHP, Javascript, CSS e HTML su DBMS MySQL e MS SQL Server. I nostri fantastici 7 DEV sono Sistemisti e Web Analyst, Back-end e Front-end Developer.

L’informatica è un’area molto vasta. Per lavorarci servono le specializzazioni, esattamente come per la medicina, materia nella quale esistono il dermatologo, il chirurgo plastico, il nefrologo, e così via. Allo stesso modo, anche per l’informatica nascono figure specializzate in determinati settori, come quello in cui lavorano i Web Developer di Dexanet. Tutto chiaro, vero?

Nel caso in cui non lo fosse, ecco alcune brevi stringhe di lettere che riassumono i concetti principali:

  • Linguaggi di programmazione

Html (per creare struttura e contenuto delle pagine web), CSS (per dare alle pagine colori, font e immagini di sfondo), JavaScript (per donare alla pagina dinamicità e possibilità di interagire), PHP (linguaggio lato server concepito per rendere dinamiche le pagine web).

  • Front-end developer

Questo esemplare di sviluppatore front-end si diletta brucando con pazienza nell’area del sito web visibile agli utenti, con particolare attenzione alla user experience.

  • Back-end developer

Questo pregiato animale del web scorrazza libero dietro le quinte dei siti web, occupandosi del loro funzionamento.

La domanda a cui tutti i DEV hanno risposto almeno una volta.

Ecco finalmente la domanda che i Web Developer di tutto il mondo si sentono rivolgere più spesso: una frase che riesce perfino a farli sorridere, scollandoli dagli schermi e dalle loro amate stringhe di codice.

“Ah, quindi aggiusti computer? Il mio pc è un po’ lento, puoi darci un’occhiata?”

Sviluppatore web = tecnico che ripara pc? No, ma diciamola tutta. Uno sviluppatore web può, in molti casi, intervenire lato software su un pc che ha qualche problema di funzionamento. Ma non fatelo arrabbiare pensando che valga la proprietà transitiva: un tecnico dei computer, abilissimo nel gestire problematiche hardware e software, non è automaticamente uno sviluppatore web. Sarà sicuramente capitato a molti tecnici che riparano pc di incontrare qualcuno che gli domandasse: “Ti va di farmi un sito?”. Un pensiero di sostegno quindi anche a voi, cari tecnici.

Sei alla ricerca di un’agenzia web e di comunicazione che realizzi siti web ed e-commerce su misura grazie all’abilità di sviluppatori web front-end e back-end professionisti? Contatta Dexanet e proponici la tua idea: ti aiuteremo a svilupparla.