Dexanet accanto al Consorzio Brescia Centro per il Pigliatutto: un evento che fa bene alla città.

Like Don't move Unlike
 
3

Affiancando il Consorzio Brescia Centro nella promozione dell’evento “Pigliatutto-Affari in Piazza”, Dexanet non si è solo messa alla prova nella campagna social, ma ha anche potuto dimostrare la vicinanza alla città di Brescia e alle iniziative che la riguardano.

Domenica scorsa abbiamo partecipato in prima persona alla manifestazione per toccare con mano l’evento per cui abbiamo lavorato e siamo stati entusiasti nel riscontrarne il successo. Il Pigliatutto è l’evento che ogni anno riunisce 50 commercianti della città in un mercato a cielo aperto: ognuno di loro prenota e allestisce uno stand, già predisposto dall’organizzazione, da cui può proporre e vendere i suoi prodotti di qualità a prezzi scontatissimi. Non è un’iniziativa puramente commerciale, semmai nasce dalla volontà di rivitalizzare il centro storico, stimolare la voglia di aggregazione non solo tra i cittadini ma anche tra i commercianti.

E si può dire che l’ultima edizione abbia rispettato le aspettative di tutti: in primis quelle del Consorzio Brescia Centro, che ha abbracciato un’ottima affluenza, poi quelle dei commercianti che hanno deciso di aderire all’iniziativa e allestire lo stand espositivo in Piazza del Mercato, e infine le nostre aspettative, visto che ci siamo impegnati nella promozione di un evento che, alla fine, è andato come speravamo.

L’importanza del successo del Pigliatutto

Il Pigliatutto è ormai giunto con successo alla quarta edizione e, con ogni probabilità, è destinato a rinnovarsi con un nuovo appuntamento a settembre 2019. Ed è importante che sia così perché si tratta di un evento che porta benefici alla città di Brescia, sia nella giornata in cui viene programmato in cui le vie del centro si popolano di persone, che sul lungo periodo, visto che queste persone, dopo una bella giornata trascorsa in città, la prossima volta torneranno molto più volentieri. 

Il Pigliatutto serve poi a riscoprire il senso di partecipazione dei cittadini. Domenica scorsa è sembrato di tornare indietro ai tempi in cui ci si recava al mercato piuttosto che al centro commerciale. Durante la giornata Piazza del Mercato si è popolata di persone che non hanno solo sfruttato le promozioni sui prodotti esposti, ma, soprattutto, hanno interagito con i commercianti del centro e conosciuto meglio le loro attività. Per una giornata siamo tornati a respirare l’atmosfera conviviale e il senso di comunione che le città oggi hanno perduto, ma che stanno cercando di riconquistare. E in questo percorso Brescia è di certo in prima linea.

 

Il merito è anche del Consorzio Brescia Centro, che tra le altre cose, nell’evento Pigliatutto riassume l’impegno profuso negli ultimi anni per la valorizzazione del centro storico di Brescia, un luogo magnifico e ricco di storia, che meriterebbe quindi un’affluenza da “grande città”. In questo aspetto sono evidenti i recenti miglioramenti della nostra città: negli ultimi anni è diventata sempre più viva e coinvolgente, soprattutto grazie agli eventi come il Pigliatutto. Questi ultimi incentivano i bresciani a visitare il centro ma anche chi abita in provincia o in altre città a recarsi a Brescia. Stiamo sfatando il tabù della pigrizia: se c’è un evento o un buon motivo per uscire, i cittadini della nostra città sono i primi ad accorrere! E Dexanet, nello sviluppo della campagna social per il Consorzio Brescia Centro, ha sposato questa missione.