Come vendere online: i vantaggi di una strategia di web marketing efficace

Like Don't move Unlike
 
0

Come vendere online? Una domanda da un milione di dollari, con tante risposte quante le diverse teorie che girano tra gli esperti di web marketing. Esistono comunque delle regole fisse che consentono di accrescere le possibilità di vendita. Viviamo in un’epoca in cui gli smartphone, i social e Internet sono diventati parte fondamentale delle nostre vite, tanto da influenzare e modificare molte delle nostre abitudini tra cui, in particolare, l’attività di acquisto. Negli ultimi anni, infatti, l’e-commerce si è sviluppato a tal punto da diventare sempre più un’abitudine diffusa in tutto il mondo, e l’Italia non è da meno. I colossi delle vendite online sono Cina e Stati Uniti, seguiti da Regno Unito, Germania e Francia. L’Italia si è fatta lentamente strada in questo senso, arrivando nel 2018 ad incrementare le vendite online del 15,3%.

Le cause all’origine di questo fenomeno possono essere ricondotte principalmente a quattro fattori: maggiore comodità degli acquisti, grazie ad una connessione sempre più diffusa e veloce h24 e 7 giorni su 7 giorni; vasto assortimento di prodotti, potendo accedere con estrema facilità anche a prodotti esteri e difficilmente reperibili nel proprio Paese; prezzi vantaggiosi e in saldo grazie a continue promozioni. Infine, la possibilità di effettuare i pagamenti in modo veloce e immediato ha reso sempre facile fare acquisti online.

Vendite online: cosa acquistano gli italiani sul web?

In Italia, le vendite online riguardano principalmente lo scambio di beni, tanto che i settori che hanno registrato un significativo aumento del fatturato online sono salute e bellezza, moda, food, elettronica di consumo, casa e arredamento. Nell’ultimo periodo hanno visto un aumento delle vendite online anche i settori delle assicurazioni, del trasporto e del turismo.

Ovviamente, per vendere non basta costruire il proprio negozio, fisico o online, ma serve costruire una campagna di comunicazione capace di attirare il proprio target e di allargarlo. A tale fine è fondamentale attivare una specifica strategia pubblicitaria. Da qui il ruolo chiave che giocano le strategie di marketing e, per le vetrine virtuali, il web marketing. Ogni canale ha le proprie peculiarità e le campagne marketing devono essere coordinate per ottenere la massima efficacia.

Come vendere online: l’efficacia del web marketing

Innanzitutto è importante ricordare che, per vendere online serve investire online. I budget da mettere a disposizione del web marketing devono essere distribuiti in modo strategico attraverso diversi canali atti ad incrementare le vendite, far conoscere il brand, acquisire nuovi clienti e fidelizzarli. Per farlo si utilizzano strumenti quali, le campagne SEO & SEM, sia sul web che sui principali canali social (Facebook, Instagram, Linkedin).

Vuoi scoprire come vendere online? Dexanet è specializzata nella realizzazione di e-commerce e nella costruzione di campagne Ads di web marketing. Contattaci.