Home | Blog | Come migliorare il profilo della tua attività su Google per farti trovare più facilmente.

Come migliorare il profilo della tua attività su Google per farti trovare più facilmente.

Come migliorare il profilo della tua attività su Google per farti trovare più facilmente.

Aumentare la visibilità della tua azienda e, di conseguenza, attirare nuovi clienti in ambito locale sono obiettivi prioritari. La competizione tra concorrenti è spesso spietata e in passato occorreva investire cifre importanti per emergere nel proprio settore. Oggi per fortuna esiste il Profilo dell’attività (prima denominato Google My Business), uno strumento pratico e gratuito offerto da Google per promuovere le attività locali online.

Il Profilo attività su Google consente di fornire ai possibili nuovi clienti delle informazioni complete sull’attività (indirizzo fisico, sito web, orari di apertura, account social) e pubblicare post informativi, annunciare promozioni e promuovere eventi. Si può anche offrire agli utenti la possibilità di fare prenotazioni o di richiedere un preventivo

Google stessa indica tre fattori da valutare con attenzione per una efficace presenza online in ambito locale.

  • Rilevanza (per la ricerca dell’utente): è importante creare una scheda più precisa e dettagliata possibile, oltre che aggiornata di frequente.
  • Prossimità: se nella ricerca viene indicata la località, Google offrirà risultati relativi esattamente alla località stessa. Se la località non è indicata, il motore di ricerca si baserà sulla distanza dell’utente dalle possibili aziende utili, preferendo quelle più vicine.
  • Prominenza: si fonda sulla notorietà di un business locale offline, oltre che sulle informazioni che Google raccoglie dal web: link, articoli, presenza nelle directory di settore, oltre naturalmente alle recensioni e al rating medio.

Qualche consiglio per ottimizzare il tuo profilo attività su Google

Come in tutte le attività online, tanto più in quelle professionali, essere presenti è solo il primo passo. Occorre infatti offrire contenuti davvero utili e interessanti per gli utenti finali per distinguersi dai concorrenti e trovare nuovi clienti. Lavorare all’ottimizzazione del Profilo della tua attività su Google significa quindi inserire informazioni complete e sempre aggiornate.

Ecco qualche consiglio pratico:

1. Inserisci i riferimenti completi della tua attività

Devi usare i dati ufficiali della tua attività, a partire dal suo nome reale, senza aggiungere keyword. Poi inserisci numero di telefono, URL del sito web, email per il contatto e indirizzo fisico. Tutti i dati devono essere coerenti con quelli della pagina contatti del tuo sito web.

2. Utilizza le categorie corrette

La scelta delle categorie corrette dei prodotti o servizi offerti dalla tua attività è di fondamentale importanza. Infatti questa accortezza renderà il tuo profilo più facilmente raggiungibile da parte delle persone che cercano online quella specifica tipologia di prodotti.

3. Carica più foto e video

Le foto sono fondamentali in una scheda di Profilo attività efficace. Devono essere numerose e di qualità almeno accettabile. Importante anche classificarle in modo da indicare quelle che riguardano interni, esterni, personale, team di lavoro, contenuti creati dai clienti. Ricordati anche di caricare, nella sezione identità, la copertina della scheda e il tuo logo.

4. Chiedi recensioni ai tuoi clienti

Chiedi ai tuoi clienti di lasciare recensioni, possibilmente positive: oltre ad apparire nella tua scheda, queste ne migliorano anche il posizionamento. Rispondi sempre alle recensioni lasciate dagli utenti: dimostrerai così che ne apprezzi le opinioni e il relativo feedback. Le recensioni positive e di qualità possono infatti migliorare la visibilità della tua azienda.

5. Aggiorna spesso il profilo con nuovi post

Tieni sempre il tuo profilo aggiornato pubblicando con regolarità un nuovo post quando hai una notizia, un evento o un’offerta da promuovere. Aggiorna anche le informazioni del profilo, se ci sono ad esempio modifiche negli orari di apertura o nei giorni di chiusura. Questi aggiornamenti consentiranno al tuo profilo di restare sempre ottimizzato.

6. Utilizza i dati delle statistiche dell'account

Le statistiche relative all’account della tua attività forniscono dati preziosi per capire come le persone interagiscono con il profilo. Potrai così adattare di conseguenza la tua strategia di presenza online per renderla più mirata.

Cerchi un’agenzia digital che ti offra servizi completi ed efficaci per potenziare il tuo business online, anche attraverso un perfetto Profilo attività su Google? Affidati al team di Dexa: una struttura con oltre 20 anni di esperienza nella comunicazione digitale e 40 professionisti pronti a darti consulenza e supporto.

Contattaci per saperne di più.

Hai trovato interessante questo articolo? Condividilo.