Cluetrain Manifesto: il potere social di Internet per il successo aziendale

Like Don't move Unlike
 
0

Nel 1999, agli albori della rete, 4 scrittori americani diedero vita a 95 tesi su quello che sarebbe stato il mondo del web odierno. Una raccolta di inviti all’azione per tutti quei soggetti aziendali ed imprenditoriali interessati a sfruttare le grandi potenzialità dei mercati interconnessi tra loro.

Una genesi perfetta di ciò che è accaduto negli anni, il Cluetrain Manifesto ha rappresentato, dalla sua pubblicazione in poi, un assoluto punto di riferimento in tema di strategie web marketing.

Gli autori delle Tesi hanno saputo anticipare la crescita esponenziale della rete dichiarando, sin dal 1999, che internet sarebbe diventato uno strumento altamente funzionale e di grande impatto rispetto ai tradizionali media, grazie alla forza della comunicazione diretta, one-to-one.

Aspettative del mercato, cambiamenti necessari per sfruttare le innovazioni digitali, strategie per cavalcare con successo le prospettive potenziali della rete: i principali temi su cui Levine, Locke, Searls e Weinberger hanno teorizzato più di 15 anni fa hanno trovato un disarmante riscontro nella realtà, giorno dopo giorno.

Per questa ragione 2 dei 4 autori del Cluetrain Manifesto, hanno deciso di donare al mondo 121 nuove teorie, definite New Clues, che vertono principalmente sul tema legato all’evoluzione social della rete. Le informazioni alla base di una decisione di acquisto, che sia un prodotto o un servizio, vengono ricercate tramite internet. Il position keeping, la forza della comunicazione, la pianificazione delle piattaforme social sono alcuni degli elementi chiave per il successo: dare un messaggio chiaro ed efficace, spiegano Searls e Weinberger, è fonte di redditività, per questa ragione è fondamentale ideare una strategia vincente di Social Media Marketing.

Per ottenere il massimo vantaggio competitivo dalla rete è indispensabile affidarsi ad esperti del settore come Dexanet, l’Agenzia Web che da anni opera con successo nella realizzazione di strategie web marketing a Brescia. Attività cruciali come il posizionamento sui motori di ricerca e la gestione social media per aziende Brescia  sono curate nei minimi dettagli dai professionisti del team di lavoro di Dexanet, sempre a disposizione per rispondere ad ogni tipo di necessità, al fine di garantire la massima soddisfazione dei clienti.