È lo strumento online più utilizzato dagli internauti di tutto il mondo: data per morta centinaia di volte, l’email è viva più che mai ed ha soppiantato il tradizionale modo di comunicare. Da pc, tablet o smartphone, gli utenti accedono alla loro posta decine di volte al giorno, anche in mobilità.
Uno strumento flessibile, familiare e universale, quello dell’e-mail marketing che, secondo il 67% delle aziende, è di cruciale importanza per comunicare ai propri utenti le informazioni più rilevanti.
Inviare contenuti promozionali tramite email, però, non è così immediato e semplice come può apparire e necessita di attenzioni e piccoli accorgimenti strategici, per risultare davvero di successo.
Uno dei vantaggi di internet è quello di poter conoscere tutto, o quasi, dei propri clienti: nome, sesso, gusti e preferenze, posizione geografica. Fare tesoro dell’elevato numero di informazioni a disposizione per inviare comunicazioni ben indirizzate, è la regola più importante per far sentire il cliente veramente al centro.
Incrementare la propria base clienti ed aumentare le vendite online significa, poi, intercettare i luoghi dove si parla del brand, per catturare spunti intelligenti da implementare al fine di migliorare l’esperienza di navigazione e di acquisto dei clienti. Un esempio? Form troppo lunghi e poco adatti alla fruizione mobile significano l’abbandono del portale e la perdita assicurata di un contatto.
Il cliente, inoltre, navigando tra email, web e social network, si aspetta dalle aziende messaggi differenti e declinati secondo lo stile ed il tono di voce più appropriato ad ogni mezzo. Non replicate, ma diversificate le comunicazioni, per essere sempre appealing. E soprattutto, per aumentare le vendite online, abbiate cura che le vostre email siano responsive e si adattino ad ogni formato di schermo.
Un’attività di promozione tramite e-mail marketing, infine, non deve trascurare il lato umano del cliente, con alcune importanti accortezze. I clienti sul web non sopportano l’invadenza, a fini promozionali, dei brand: prima di dare il via ad un’attività di e-mail marketing chiedete sempre il permesso all’utente.
Il cliente, dopo essersi informato, ha abbandonato il vostro sito, con o senza acquisto? Non sparite, ma rimanete al suo fianco, con messaggi post acquisto nel primo caso e con attività di retargeting nel secondo. Una strategia vincente per affermare il vostro sincero interesse nel conservare e coccolare il cliente.
Aumentare le vendite online attraverso un’attenta strategia di e-mail marketing è più facile, affidandosi ad esperti della consulenza e-mail marketing Brescia, come Dexa: l’agenzia web Brescia in grado di assistere i propri clienti con una consulenza strategica web marketing studiata ad hoc, seguendo ogni necessità di business.
I professionisti dell’agenzia marketing Brescia Dexa sono a disposizione per fornire la massima assistenza e tutte le informazioni necessarie per iniziare un percorso di e-mail marketing profittevole e di successo.