Social Local Marketing per far conoscere il tuo brand a livello locale.

Like Don't move Unlike
 
0

I social network sono ormai diventati una delle maggiori fonti di ispirazione per gli acquisti online (e non) degli utenti.

Cos’è il Social Local Marketing e a cosa serve?

L’espressione Social Local Marketing identifica una strategia di marketing che ha l’obiettivo di intercettare potenziali clienti sui social network, proponendo prodotti e servizi e stimolando il bisogno di acquistarli. Perché sono così importanti i social nell’approccio local? La strategia del Local Marketing è studiata e pensata per i consumatori e i clienti che si trovano entro un certo raggio chilometrico rispetto all’azienda. Per questo la geolocalizzazione fisica dell’attività diventa fondamentale in questo tipo di approccio social. Se la tua attività local non è attiva sui social media, allora significa che stai perdendo una grande opportunità di farti conoscere e amare da migliaia di possibili consumatori nelle tue vicinanze.

Come funziona il Social Local Marketing?

Un’azienda, per costruirsi un posizionamento forte sul mercato locale, ha bisogno di un approccio strategico che le permetta di intercettare gusti e interessi di un pubblico che si trova fisicamente nelle vicinanze, entro un certo raggio d’azione. La strategia del Social Local Marketing considera quindi come base di partenza le persone più vicine, quelle che concretamente possono recarsi con maggiore probabilità presso l’attività e usufruire dei suoi servizi.

Per chi è utile il Social Local Marketing?

Tenendo conto delle premesse fatte al paragrafo precedente, Dexanet consiglia quindi questo approccio local ad attività come, ad esempio, negozi di abbigliamento o di altro genere, ristoranti e locali, studi di professionisti, attività che operano nel settore turistico e culturale come musei, teatri e altro ancora. Questi sono solo alcuni dei clienti che una strategia local può aiutare ad aumentare le vendite. In generale, sono coinvolte tutte le attività che traggono vantaggio da una vendita di bene o servizio grazie al bacino di utenti locali. Il Social Local Marketing è la strategia che ti permette di vendere di più, trovando nuovi clienti e anche fidelizzando quelli già acquisiti, che si sentono così coinvolti nella community creata.

Come trovi potenziali clienti nella tua zona? Ecco le azioni da compiere.

Grazie a una strategia di Social Local Marketing puoi aumentare la tua clientela a livello locale. Cosa ti serve? Innanzitutto, la consulenza di un’agenzia che si occupa di Social Local Marketing come Dexanet. Con il contributo della nostra realtà capirai quale social utilizzare scegliendo quello che meglio rispecchia il tuo target di riferimento. Noi possiamo anche aiutarti a presidiare il canale social:

  • creando piani editoriali e contenuti su misura
  • mettendo in pratica tattiche strategiche che solo i professionisti dei social conoscono (per scoprirle anche tu, chiamaci!)
  • sponsorizzando i post e selezionando il giusto target
  • scrivendo call to action efficaci e ingaggianti che portino l’utente a compiere azioni mirate (ad esempio venirti a trovare in negozio o prenotare nel tuo ristorante)
  • proponendo promozioni, coupon o sconti speciali
  • spingendo azioni di remarketing per portare all’acquisto gli utenti che hanno mostrato interesse per i tuoi prodotti o servizi
  • coinvolgendo i local influencer e microinfluencer (in Dexanet abbiamo un ricco database di contatti a tua disposizione)
  • analizzando i risultati e i dati social per perfezionare sempre più la strategia di Social Local Marketing.

Sei alla ricerca di un’agenzia di marketing e comunicazione che crei per la tua azienda una strategia di Local Social Marketing vincente? Per trovare nuovi clienti nella tua zona devi solo prendere appuntamento con Dexanet: chiamaci.