Soluzioni per il Turismo - Marketing per il Web Turistico
Home | Divisione Turismo | Necessità e Desideri

Necessità e Desideri.

La strategia non va
in vacanza.

In questa sezione trovi i dubbi, le richieste e le domande che le aziende nel settore del turismo ci pongono con maggiore frequenza. Se nella lista manca il punto di vista della tua struttura ricettiva o ristorante, fatti avanti e contattaci per raccontarci la tua idea.

Vuoi vendere online?

Uno dei metodi più funzionali e completi per vendere prodotti online è tramite un e-commerce.
Il proprio e-commerce deve essere sviluppato a regola d’arte, dato che la navigazione sul sito dovrà essere veloce, semplice ma soprattutto accattivante.

Noi in Dexanet sviluppiamo da anni ogni tipo di e-commerce. Contattaci per qualsiasi tua esigenza.

Hai un e-commerce?

Dipende dai casi. Questa è la risposta alla domanda.

Non esiste un CMS migliore di altri ma esiste il CMS più adatto alle proprie esigenze.

I CMS più importanti sono Magento, Prestashop, WooCommerce, Shopify e WordPress.

Noi in Dexanet lavoriamo con tutti i CMS. Scrivici per qualsiasi esigenza.

Ci sono tre piani per poter aprire un negozio Shopify ed ogni piano ha un costo e una funzionalità specifica. I prezzi partono dai 29$ al mese fino ai 299$ al mese.

A queste spese si possono aggiungere altri extra dati da plugin e altre varie configurazioni. In Dexanet lavoriamo anche con Shopify, contattaci per qualsiasi richiesta.

Gestisci una struttura ricettiva?

Il tuo sito web deve contenere un booking engine, cioè un sistema di prenotazione che sia semplice, efficiente e funzionale. In questo modo potrai incrementare le prenotazioni dirette tramite il sito web del tuo hotel. Che ne dici anche di una App per la gestione delle prenotazioni dirette? Abbiamo una soluzione su misura anche in questo caso.

Serve, eccome. Primo perché non dovrai pagare le commissioni ai siti che offrono questo servizio. Secondo perché è un sistema in più, utile per agganciare più clienti, ma soprattutto per fidelizzarli: prenotare direttamente con la struttura genera nell’utente un sentimento di confidenza maggiore, rende più sicuri. Quindi fidelizza: se poi un cliente si trova bene presso la tua struttura, e vorrà tornare, userà con ogni probabilità il sistema di prenotazione diretto.

Il primo strumento per aumentare le prenotazioni dirette alla tua struttura è un sito ufficiale, che sia ottimizzato per l’utilizzo da smartphone e tablet e che racconti la tua essenza con le parole, la grafica e le immagini. Scopri i nostri servizi web site personalizzati.

Con i social apri un dialogo a distanza con le persone che vuoi raggiungere. Ti permettono di creare un’immagine coerente della tua realtà, ispirare gli utenti, convertire le loro visite in prenotazioni, far sì che la loro esperienza venga condivisa con la rete di contatti online. Scopri i nostri servizi di social media marketing per capire come sfruttare il potere dei social network e trasformare i follower in clienti.

I contenuti visual, come le fotografie o i video, sono usati come fonte principale per pianificare un viaggio perché facilitano il desiderio di sognare, oltre a comunicare emozioni. Fotografie e video agiscono a un livello empatico, producendo una reazione emotiva intensa e immediata. Ecco perché consigliamo sempre un servizio fotografico e di video making professionale. Ma non basta. Una buona immagine da sola non porta like, serve anche una strategia di social media marketing su misura che parli al tuo pubblico e, allo stesso tempo, faccia emergere il carattere e le caratteristiche che rendono la tua struttura desiderabile.

Farsi notare sui social non è semplice, soprattutto se non si conoscono davvero tutte le potenzialità, i meccanismi e le funzioni degli strumenti a disposizione. Il social media marketing ti permette di creare una fan base fidelizzata con la quale puoi interagire in qualsiasi momento. Ricorda che i tuoi ospiti posteranno sui loro profili immagini e messaggi rivolti alla tua struttura ed è importante che tu abbia gli strumenti per farti coinvolgere nel processo di aumento della visibilità. Ma attenzione! I like non sono tutto, anzi. Quasi sempre si pensa che tanti siano meglio di pochi, ma il segreto è contare su un numero contenuto di follower attivi e pronti a sostenerti, piuttosto che su una quantità di profili muti che non contribuiscono a farti conoscere. Per capire come creare una fan base efficace, chiama Dexanet.

Aumentare i follower non è così rilevante rispetto all’obiettivo delle prenotazioni. I social sono uno strumento sempre più potente, da sfruttare al massimo, ma anche da maneggiare con cura: non si può pretendere tutto e subito, dai social. Bisogna lavorarci. Spesso si confonde l’immediatezza dello strumento con quella dei risultati. Detto ciò, si possono aumentare prenotazioni con i social, a patto di usarli per raccontare la struttura, spiegare perché è meglio delle altre, motivare la scelta dell’ospite. Il racconto sincero è la miglior arma di persuasione sui social e nel settore del turismo funziona, eccome. Perché poi l’ospite potrà valutare sul posto se è tutto vero ciò che viene raccontato, e a sua volta far girare la voce, rilasciare feedback: così si innesca un ottimo passaparola, virtuale o fisico che sia, poco importa. E così aumentano le prenotazioni.

Il sogno di ogni albergatore: avere la sua struttura sempre al completo. Non promettiamo miracoli, ma siamo in grado di progettare una strategia di marketing che ti posizioni in modo costante sul mercato, creando un’identità forte e desiderabile, accrescendo la visibilità della tua struttura sul web e mettendo a tua disposizione gli strumenti per migliorare l’esperienza dei tuoi ospiti.

Cosa rende un soggiorno memorabile? Tanti fattori diversi, tra cui sicuramente la qualità del servizio che offri ai tuoi ospiti. Spesso bastano piccole attenzioni, quelle che coccolano i clienti e che si fanno ricordare. Ma come fare le mosse giuste ed essere certi di fidelizzare gli ospiti? Per far sì che un cliente torni devi promettere qualcosa che lo invogli a replicare l’esperienza: alla base di queste scelte sta sempre una solida strategia e una brand identity ben definita. Possiamo analizzare i tuoi punti deboli, ma anche quelli di forza, e consigliarti le attività da intraprendere per farti ricordare. Inoltre, puoi mantenere i contatti con la tua clientela grazie al Direct E-mail Marketing, cioè inviando newsletter promozionali ed e-mail di ringraziamento, per far sì che non si dimentichino di te.

In questo caso si parla di influencer marketing e in Dexanet abbiamo un database di contatti che possiamo condividere con te. Faremo prima un’analisi del tuo target di riferimento e sapremo consigliarti la persona giusta per attrarre nuovi ospiti nella tua struttura.

La tua attività è già sul web?

Per poter mostrare la tua attività su Google Maps è necessario creare una scheda Google My Business. La creazione di una scheda Google My Business è totalmente gratuita.

Dexanet ti può aiutare nella creazione, procedura di verifica ed infine con gli aggiornamenti costanti che richiede un’attività su Google My Business.

Per creare una pagina Google My Business è necessario inserire tutti i dati dell’attività, foto, orari, servizi effettuati, indirizzo dell’attività e completare la procedura di verifica.

In Dexanet pensiamo ad assisterti in tutta la procedura di creazione e verifica di Google My Business.

Google My Business è un servizio gratuito messo a disposizione da parte di Google. Consente di avere un rapporto diretto con il pubblico ed è necessario per mostrare la propria attività su Google Maps.

Mantenere aggiornato il servizio richiede tempo, attenzione e precisione. Noi in Dexanet possiamo aiutarti nella creazione e gestione della scheda Google My Business.

Come sta il tuo business?

La scelta del nome è di assoluta importanza per qualsiasi attività o prodotto.
Il nome deve essere unico, nuovo, originale e mai sentito. La prima cosa che viene in mente ad una persona è il nome, per qualsiasi cosa.

Il nome dice tutto, con il payoff lo dice meglio. Il payoff completa il nome. È una stringa, due o tre parole al massimo che fanno sintesi di ciò che il nome non può spiegare, o che gli fanno fare un salto in avanti rendendolo indimenticabile.

Dexanet è un’agenzia di Brand Naming. Contattaci per qualsiasi esigenza.

Come ti vedono i tuoi clienti?

Google My Business può essere inteso come un profilo social della propria attività. Le persone saranno in grado di vedere le foto dell’attività, gli orari d’apertura, l’indirizzo fisico, i contatti principali e le recensioni lasciate da altri utenti. Il servizio Google My Business è una vera e propria vetrina per la propria attività. La scheda deve essere monitorata e aggiornata costantemente. Noi in Dexanet eroghiamo questo tipo di servizio, aiutandoti nella creazione, passando al processo di verifica e infine mantenendo aggiornata la scheda Google My Business.

Hai un profilo social aziendale?

Attenzione! Come ci teniamo sempre a dire (e dimostrare) il numero dei follower non è sempre indice di un successo reale del brand. Il primo obiettivo deve essere quello di fidelizzare i fan, di coinvolgerli e renderli dei veri e propri ambassador che ti aiutano a diffondere e far conoscere la tua marca o il tuo prodotto. Migliaia di follower dormienti, che fanno numero ma non interagiscono, valgono ben poco rispetto a un gruppo più ristretto di fan che sostengono e interagiscono con te e tra di loro. Quindi partiamo dal coinvolgimento del pubblico e da azioni di social media marketing mirate (sponsorizzazioni e campagne) e il numero di like e follower (attivi) crescerà.

Gli smartphone hanno sicuramente aumentato in tutti noi le abilità fotografiche, grazie anche alle molte App che permettono di applicare effetti e migliorare le immagini. Ma una buona fotografia non è fatta solo di questo. Deve portare con sé la tua identità, comunicare la tua essenza e contribuire a rafforzare la tua reputazione. Va da sé, quindi, che un fotografo professionista e l’intervento di graphic designer dal taglio social per le grafiche sui tuoi profili sono assolutamente necessari. In Dexanet abbiamo questo, e molto di più.

Per questo ci sono i social media manager e i copywriter. Scrivere contenuti originali che colpiscano proprio il tuo target richiede un mix di competenze, tanto strategiche (analisi del mercato e del target e creazione di un piano editoriale di successo) quanto creative. Per far emergere la tua identità e raccontare davvero chi sei al pubblico, è sempre meglio usare parole originali, mai riciclate. Se ti racconti, il pubblico si affezionerà a te.

Non si tratta semplicemente di investire un budget su un post, ma di farlo avendo ben chiaro in mente a chi ti stai rivolgendo, al pubblico che desideri intercettare, agli interessi che vuoi soddisfare, alle figure che vuoi trasformare in follower e fan. Un lavoro che richiede quindi competenze strategiche consolidate, come quelle dei social media manager di Dexanet.

Affidandosi ad un social media manager ed un copywriter specializzato, potranno essere applicate tutte le tecniche dedicate alla stesura, all’ottimizzazione e alla gestione dei commenti in rete. Attività chiave per aumentare le visite sul sito web o sulle pagine social. Questo genere di attività è anche utile per far conoscere il tuo nome online, per creare una rete di contatti e per dare autorevolezza al brand.

Attraverso attività come la creazione di piani editoriali, post, annunci, concorsi, campagne, il nostro compito è aiutarti a creare un dialogo con il tuo pubblico per portarlo ad acquistare i tuoi prodotti. Sempre di più uno dei canali di accesso al tuo e-commerce è il profilo social della tua attività. È quindi importante renderlo interessante, bello e accattivante. Sempre più spesso, inoltre, le strategie per il successo di un business passano dalla creazione di video virali che aiutano la tua azienda a presentarsi e a conquistare gli utenti, anche e soprattutto sui social.

L'ABC di Dexanet.